Guida all'acquisto

Cupra Leon Sportstourer: prezzo e scheda tecnica

0
cupra leon sportstourer

La famiglia di modelli ad alte prestazioni del costruttore spagnolo si allarga con nuova Leon, disponibile anche station wagon e detta Sportstourer: eccone caratteristiche e prezzi di vendita.

Design e interni di Cupra Leon Sportstourer

La linea della Leon Cupra Sportstourer è filante e aggressiva, dinamica e sportiva, in piena rappresentanza del brand sportivo spagnolo: la sua silhouette molto allungata e la presenza di barre al tetto nero lucido, i paraurti dal design dedicato con prese d’aria maggiorate, estrattore d’aria e terminali di scarico di grandi dimensioni la rendono molto accattivante.

Chi la guarda nota anche i moderni gruppi ottici a Led, sia anteriori che posteriori, sviluppati a tutta larghezza, con tanto di coreografia di apertura e chiusura, e a completamento della dotazione sono poi disponibili anche i fari fendinebbia, sempre Led e con funzione cornering.

Per quanto riguarda le misure esterne, nuova Leon Cupra Sportstourer è lunga 4,7 metri, alta 1,46, larga 1,8 e ha un passo di 2,68. Internamente trovano comodamente spazio fino a 5 passeggeri e il bagagliaio è di 620 litri. L’abitacolo comunica sportività, con dettagli specifici come l’esclusivo volante dal sapore racing, che include il pulsante di avviamento e la scelta del profilo di guida Cupra.

Ad aggiungere dinamicità e stile ci sono poi i sedili anteriori dotati di poggiatesta incorporato in tessuto e similpelle, mentre per migliorare l’atmosfera ci sono il Climatronic tri-zona con sistema Air-care e l’illuminazione ambientale a LED su cruscotto e portiere anteriori. Per quanto riguarda l’infotainment è presente il Virtual Cockpit personalizzabile e il sistema di navigazione Plus, con display da 10’’ e con connessione Full Link wireless, compatibile per ora solo con Apple CarPlay, oltre al sistema Cupra Connect.

cupra-leon-sportstourer

Motori e prestazioni di Cupra Leon Sportstourer

Nuova Cupra Leon Sportstourer è l’unica della gamma a montare il motore più potente, cioè il collaudato 2.0 TSI da 310 cavalli dotato di cambio automatico DSG, abbinato alla trazione integrale con tecnologia 4Drive.

Per quanto riguarda le prestazioni, degne di nota, quest’auto accelera da zero a 100 km/h in soli 4,9 secondi e raggiunge la velocità massima di 250 km/h (autolimitata elettronicamente). Ottimo anche il livello di sistemi di assistenza alla guida, ulteriormente implementabile attraverso pacchetti dedicati.

I consumi della Sportstourer? Quelli dichiarati si assestano tra gli 8,1 e gli 8,6 l/100 km.

Un appunto: visto il livello di emissioni in ciclo combinato WLTP che si attesta tra 168 e 179 g/km, l’auto resta sotto la soglia per il pagamento dell’ecotassa, come previsto nella Legge di Bilancio 2021.

Allestimenti e prezzi di Cupra Leon Sportstourer

Leon Cupra non prevede i classici allestimenti, ma 2 diverse carrozzerie con dotazioni simili: ad esempio la versione di cui vi parliamo, la Sportstourer, offre di serie i cerchi in lega modello Exclusive da 19’’, il Virtual Cockpit, il Kessy Advanced (accesso e avviamento senza chiave), Cruise Control e sospensioni sportive CUPRA con controllo dinamico dell’assetto (DCC).

Tra gli optional ci sono chicche come il portellone elettrico con sistema “handsfree”, il Winter Pack e lo Storage pack (tutti e 3 sotto ai 500 euro ciascuno), oltre ad esempio i BREMBO brakes Dischi freno anteriori con pinze color rame (+500 euro).

La versione Safe & Driving Pack XL, dedicata proprio alla Sportstourer, aggiunge invece Volante riscaldato, Emergency Assist 3.0, Lane assist plus e Travel assist.

I prezzi della nuova Cupra Leon Sportstourer partono da 45.850 euro.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto