Guida all'acquisto

Dacia Sandero: prezzo e caratteristiche

0
Dacia Sandero prezzo e caratteristiche

Dacia Sandero è una delle auto più economiche sul mercato ma che offre davvero tanta sostanza, tra gli interni curati, buone prestazioni e una vasta gamma di accessori.

Prezzo

Dacia Sandero al momento è una delle auto più economiche sul mercato. Si parte infatti da appena 7.600€ per la versione benzina da 1.0 litri con 73 cavalli di potenza. Il prezzo contenuto giustifica l’acquisto, ma vista la differenza di optional negli allestimenti conviene veramente spendere qualcosa in più e prendere la versione Comfort che parte da 9.550€.
Dal punto di vista dei motori se volete sfruttare al massimo quest’automobile allora conviene acquistare la versione consigliata a diesel, con motore 1.5 da 73 cavalli che viene venduta solamente nella versione full optional a 11.250€.

Dimensioni

La Dacia Sandero, dopo l’ultimo restyling del 2018 si presenta con un disegno molto accattivante nonostante la fascia di mercato in cui si inserisce. Il muso anteriore è corredato da faro larghi e spigolosi accompagnati fai fendinebbia posti in basso, collegati al centro xa una griglia larga. Sui lati forme regolari, senza nessuna de finitura in particolare, mentre sul retro si rivoluziona. Sono stati abbandonati i vecchi fari semplici in favore di fari quadrati composti da quattro luci al loro inverno, mentre a terra sono presenti i gruppi ottici per le luci di parcheggio.

L’auto è poco più lunga di 4 metri e si inserisce bene nel segmento delle utilitarie, con spazi ben sfruttabili e ampi.

Il bagagliaio ha una capienza di tutto rispetto che arriva fino a 351 litri. La doglia di carico così ampia di raggiunge solo se si sposta il fondo nel pianale più basso, dovendo però accettare uno scalino abbastanza profondo. I sedili posteriori in ogni caso si abbattono nella porzione 60×40, arrivando ad avere circa 1000 litri di carico bagagli.

Si passa poi ai sedili per i passeggeri posteriori da cui già si inizia a notare la trasformazione rispetto al vecchio modello della Sandero. La seduta qui è ampia con parecchio spazio sia in avanti per le ginocchia che per la testa, in modo da garantire un buon comfort anche per le persone più alte. Alla massima estensione della corsa del sedile anteriore tuttavia rimane uno spazio appena sufficiente. Al centro invece la seduta è leggermente rialzata e un po’ più stretta rispetto agli altri due posti, infastidita anche dalla plancia centrale dove sono presenti i tasti per controllare i finestrini elettrici. Le porte hanno un’apertura piuttosto larga e questo permette di caricare molto facilmente i seggioloni per i bambini agli attacchi Isofix sui sedili laterali.

I sedili anteriori invece mettono a disposizione una seduta decisamente più comoda e sono anche più profondi rispetto ad altri competitors della stessa categoria. Nella Dacia Sandero al centro fra i due occupanti trova posto un piccolo bracciolo, molto comodo specialmente durante le lunghe soste al semaforo. Partendo dal basso della plancia troviamo una bocchetta per inserire gli oggetti di vario genere, prese sia da 12V che USB. Al centro della plancia si trovano i comandi del climatizzatore (o del condizionatore, a seconda dell’allestimento) mentre più sopra è presente un largo spazio in cui si trova uno schermo touschscreen per controllare il sistema di infotainment. Infine presenti le bocchette del clima e alcuni comandi al volante.

Motori

Sandero viene prodotta da Dacia in Romania ma mette a disposizione i motori della Renault, quindi con tutta l’esperienza della casa francese nelle motorizzazioni dei propri veicoli. Per quanto riguarda i motori presenti sulla Sandero fino a qualche anno fa c’era la possibilità di inserire il motore a GPL, ma al momento sono presenti solo due tipi di alimentazione, cioè i comuni benzina e diesel.

L’alimentazione a benzina può contare unicamente su un motore da 1.0 litri da tre cilindri abbinato alla potenza di 73 cavalli. L’alimentazione diesel invece utilizza un motore BluedCi da 1.5 litri con una potenza di 75 cavalli.

All’atto della guida il motore a benzina è più elastico e conferisce un po’ di spinta in più all’auto, utile per i neopatentati e facile da guidare. La versione diesel invece, adatta anch’essa ai neopatentati, può contare su consumi decisamente più contenuti specialmente durante gli spostamenti in autostrada. Inoltre è anche più scattante rispetto al motore a benzina.

Allestimenti

Dacia Sandero è al momento una delle auto più economiche sul mercato, ma un prezzo basso non significa avere a disposizione pochi optional. La Sandero mette a disposizione solo due versioni di allestimenti, ma sono presenti forse fin troppi accessori non di serie che si possono includere pagando un aggiunta per ognuno.

Il primo allestimento prende il nome di Access, dove l’attrezzatura degli optional è davvero parca. Si trovano infatti solo gli elementi base, come il condizionatore, fari di posizione a Led, radio e finestrini elettrici. Presenti inoltre Abs, controllo di pressione degli pneumatici e controllo elettronico di trazione.

La differenza che giustifica davvero l’aumento di prezzo si nota quando si sceglie l’allestimento di gamma superiore, ovvero il Comfort. L’allestimento Comfort infatti mette a disposizione un grandissimo numero di accessori che non sono presenti sulla prima, come il climatizzatore manuale, il volante e e il sedile del conducente regolabili e si aggiunge lo schermo touchscreen (ma per avere tutto il sistema di infotainment completo di bluetooth e di navigatore satellitare bisogna acquistarli al di fuori della dotazione di serie). Sono invece presenti i sensori di parcheggio posteriori e i fari fendinebbia.

Come detto la differenza si trova di tutti gli optional che si possono acquistare a parte. Si inizia col sistema di infotainment completo, i cerchi in lega da 15 pollici, senza contare alcuni dettagli di pregio come il volante e alcuni inserti in pelle sulla plancia.

Dacia Sandero è disponibile anche nella versione crossover Stepway, dove qui nei diversi allestimenti sono presenti di serie quasi tutti gli accessori elencati, avvicinandosi molto alla sorella maggiore Dacia Duster in quanto a dotazione.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto