Guida all'acquisto

Ferrari Portofino: interni, prezzi, caratteristiche

0
Ferrari Portofino prezzo e caratteristiche

Ferrari Portofino è una coupé-cabriolet quattro posti davvero elegante e veloce: ecco le sue caratteristiche.

Ferrari Portofino: design e interni

Ferrari Portofino è la 2+2 posti erede diretta della California T: si tratta di una coupé cabriolet di classe, dotata di un tetto in alluminio automatico che si richiude in 14 secondi scomparendo nel cofano posteriore, anche in movimento (fino a 40km/h).

Ferrari Portofino è lunga 4,59 metri, larga 1,94 e alta 1,32 e si presenta con un lungo cofano, una silhouette filante e una coda compatta: sono proprio i volumi particolari a sottolineare la discendenza dalla California.

Ovviamente non si tratta di un’auto per famiglie, e le due poltroncine posteriori non sono comode nei lunghi tragitti; inoltre, il bagagliaio offre una capienza di 292 litri, ed è studiato per farci entrare 2 trolley.

La Portofino ha ovviamente interni raffinatissimi, sportivi e completamente rivestiti in pelle, plancia compresa, ma con un tocco hi-tech: sul cruscotto si trova una coppia di display TFT ai lati del contagiri analogico, oltre al largo monitor centrale per il controllo del sistema multimediale multi-touch da 10,25″ e a un ulteriore schermo sulla destra.

Ferrari Portofino: motori e prestazioni

Il motore della Ferrari Portofino è un 3.9 V8 sovralimentato con 2 compressori dotati di turbine twin scroll, ed eroga 600 cavalli: l’auto offre quindi prestazioni da supercar e impiega 3,5 secondi per lo scatto da 0 a 100. Velocità massima? 321 km/h di punta.

Il cambio è unicamente robotizzato a doppia frizione con 7 marce, azionabile anche tramite le lunghe palette al volante.

Si tratta di una vera sportiva, e tanto quanto sa destreggiarsi fra le curve, tanto quanto si dimostra comoda alle andature tranquille, soprattutto dopo aver impostato il manettino su Comfort invece che su Sport. In alternativa è disponibile la modalità Esc off, riservata ai piloti esperti e alla pista.

Tramite lo stesso dispositivo azionabile dal volante multifunzione potrete variare immediatamente anche la taratura delle sospensioni e la risposta di cambio ed Esp.

Ferrari Portofino: prezzi e allestimenti

Chi sceglie di acquistare la Ferrari Portofino non ha scelta: motore e allestimento sono “obbligati”, e l’auto offre di serie interni in pelle, navigatore e fari full led.

Sono possibili varie personalizzazioni a prezzi piuttosto elevati, come le cinture di sicurezza o le pinze freni colorate, il volante in fibra carbonio con led coordinabile ai dettagli interni, la telecamera anteriore e posteriore (+4.392 euro), i leggeri cerchi di 20” forgiati e diamantati e gli ammortizzatori adattativi a controllo magnetico con doppio solenoide (+4.026 euro).

Nonostante non sia una sportiva low cost, resta la Ferrari a oggi più abbordabile: i prezzi della Portofino partono infatti da 196.060 euro.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto