Curiosità

Ferrari Roma, una bomba da 700 CV con la mano di Novitec

0
Ferrari Roma elaborata Novitec

Rendere le Ferrari ancora più dinamiche e ancora più veloci. Questa la mission di Novitec, specialista di raffinatezza e leader a livello mondiale nelle elaborazioni delle auto sportive di Maranello. Questa volta tocca alla Ferrari Roma, ultimo gioiello del Cavallino, protagonista di un operazione di personalizzazione e potenziamento con un kit di miglioramento aerodinamico in carbonio e una messa a punto del motore a renderla più prestazionale.

Ferrari Roma by Novitec, le principali modifiche apportate

Per ottimizzare ulteriormente l’erogazione di potenza della Ferrari Roma, gli ingegneri del tuner tedesco hanno sviluppato controlli modificati per il sistema di gestione elettronica del motore. Tutti i livelli di uscita utilizzano un modulo di controllo denominato Novitec N-TRONIC, che introduce mappature appositamente calibrate per iniezione e accensione.

Migliora anche il controllo elettronico della pressione di sovralimentazione. Queste misure avvantaggiano più della semplice erogazione di potenza. Inoltre ottimizzano ulteriormente la risposta dell’acceleratore e la potente accelerazione in marcia.

La potenza massima del motore a otto cilindri aumenta così di 61,8 kW / 84 CV, mentre la coppia massima aumenta di 122 Nm rispetto alla configurazione di serie. Con 518 kW/704 CV a 7.400 giri/min e 882 Nm a 3.750 giri/min, la coupé scatta da zero a 100 km/h in soli 3,2 secondi e raggiunge una velocità di 200 km/h dopo soli 8,9 secondi. La velocità massima supera i 325 km/h.

Non solo modifiche al motore. Novitec ha apportato interventi anche a livello estetico e di aerodinamica. Ne sono un esempio le minigonne in carbonio, le calotte degli specchietti anch’essi in fibra e i cerchioni forgiati da 21” all’anteriore e da 22” al posteriore, oltre a un assetto ribassato di 35 mm grazie all’utilizzo di nuove molle per rendere ancora più sportiva la Ferrari Roma. Nell’abitacolo non mancano poi interni in pelle e Alcantara perfettamente rifiniti.

Un’altra chicca riguarda il sistema di sollevamento anteriore idraulico Novitec che consente di sollevare la carrozzeria sull’asse anteriore di 40 millimetri premendo un pulsante nell’abitacolo. Questo rende più facile superare le rampe del parcheggio o i dossi. Un processo che peraltro avviene automaticamente al raggiungimento di una velocità di 80 km/h.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Curiosità