Curiosità

Fiat 500 jolly: un mito che ritorna

0
Fiat 500 Jolly Icon-e Spiaggina

La Spiaggina fatta rivivere da Garage Italia Custom per Hertz Italia, oggi anche elettrica: ecco le ultime versioni del classico Fiat senza tempo dedicato agli amanti della vita “da mare”.

Il progetto dietro alle Fiat 500 Jolly

Dopo il successo di vendite della nuova Fiat 500 elettrica, ritorna un modello più esclusivo, non destinato alle vendite di serie, che però ne rappresenta appieno lo stile vintage: due anni fa sono infatti nate le prime nuove Fiat 500 Jolly Icon-e, grazie alla collaborazione di Hertz Italia con il Garage Italia Custom.

Primo esempio di restomod a batteria dell’atelier di Lapo Elkann che trasforma alcuni classici in auto a batterie, Fiat 500 Jolly Icon-e Garage Italia è figlia della gamma Fiat 500 Jolly, opera della carrozzeria Ghia ormai circa 60 anni fa.

Rappresentazione perfetta dell’unione tra passato e presente, la moderna “spiaggina” combinava lo stile senza tempo della Fiat 500 con le nuove tecnologie, creando per la flotta Selezione Italia di Hertz 3 nuove versioni di questo classico senza tempo: una con il tricolore italiano, una gialla e nera (in pieno stile Hertz) e una del classico azzurro che ha reso famoso il modello.

Design e motori della Fiat 500 Jolly-e

Nella creazione della moderna Fiat 500 Jolly sono state approntate diverse modifiche tecniche, dall’eliminazione di tetto e portiere, all’aggiunta della cellula di sicurezza in compensazione alla mancanza di rigidità della scocca, al modellamento manuale delle protezioni esterne e dei paraurti, oltre al nuovo parabrezza con struttura di rinforzo. Invariati i fari, che però diventano a Led per un’illuminazione migliore, e le gomme, selezionate dalla Vintage Line di Michelin.

All’interno dell’abitacolo è presente il quadro strumenti digitale con schermo da 5” e interfaccia grafica personalizzata, mentre i sedili sono realizzati interamente a mano in corda naturale, perfetti per l’esclusivo utilizzo in spiaggia.

Passando al motore, la Fiat 500 Jolly-e è solo elettrica, dotata della power unit sviluppata in collaborazione con Newtron Group: via dunque il famoso 2 cilindri, e via anche la leva del cambio, così da lasciare il posto al propulsore elettrico e al selettore a pulsanti, posizionato nel tunnel, che permette di selezionare l’andatura del mezzo attraverso 2 simpatiche icone, cioè lepre e tartaruga. La carica avviene con la presa di tipo 2 installata sotto la mascherina anteriore e richiede tra le 4 e le 8 ore.

Nuove Fiat 500 Jolly-e 2021

Questo restomod “ecologico” è oggi giunto alla seconda versione, sempre attraverso l’adozione dell’unità elettrica in retrofit: ecco quindi che la proficua collaborazione tra Hertz e Garage Italia ha portato all’ulteriore ampliamento della flotta Selezione Italia.

Proprio durante l’estate 2021 Hertz Italia ha arricchito la flotta di Selezione Italia con le nuove Fiat 500 Jolly Icon-e “Spiaggina” in 5 nuove versioni ciascuna di colori diversi, così da soddisfare la voglia dei propri ospiti di tornare a viaggiare in sicurezza: acqua turchese, azzurro cielo, blu Mediterraneo, rosa Budelli e verdello di Sicilia, tutte noleggiabili in Toscana, Lazio, Campania, Puglia, Sicilia, Sardegna.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Curiosità