Guida all'acquisto

Ford EcoSport: difetti e pregi del crossover compatto

0
Ford EcoSport difetti e pregi

Ford Ecosport è la “piccola” SUV che si presenta con un look sportivo e accattivante, ideale sia per la città che per vivaci gite fuori porta. Se è vero che si tratta di un’auto molto versatile che si presta ad ogni occasione, avrà pur qualche piccolo difetto? Certo, come qualsiasi auto: ecco quali sono.

I pregi e le potenzialità di Ford Ecosport

Ottimi i prezzi, potenti i motori Benzina Ecoboost, degne di nota le prestazioni ed elevato il comfort di bordo: i pregi di Ford Ecosport sono davvero tanti, ma andiamo con ordine.

Prima di tutto le dimensioni, simili a quelle delle utilitarie ma con un buon rialzo dal terra, rendono l’Ecosport un modello elegante, grintosa ma comoda in ogni condizione: l’auto infatti è lunga 4,10 metri, larga 1,76 e alta 1,71, offre 5 posti interni e un bagagliaio di minimo 334 litri, che diventano ben 1.238 con i sedili reclinati.

Disponibile in vari allestimenti, cioè Titanium, ST-Line, Active e Style, Ford Ecosport presenta numerosi sistemi Drive Assistant e il FordPass Connect nell’abitacolo, quest’ultimo utile per conoscere in tempo reale l’andamento del traffico e del meteo; il sistema SYNC controlla costantemente lo smartphone, il sistema di navigazione e la musica, che si ascolta al meglio grazie al sistema audio di B&O Sound System dalla potenza pari a 675 watt, con una serie di comandi sia manuali che vocali.

I prezzi? Anch’essi concorrenziali, visto che partono da 20.000 euro circa. Ma ora vediamo anche i piccoli difetti, che comunque non la rendono una vettura meno interessante.

I difetti di Ford Ecosport

Nata nel 2013 per conquistare il mercato europeo dei Crossover con prezzi altamente competitivi e dimensioni ridotte, ha subito un restyling nel 2018 e nel 2021. Quest’anno l’unica unità disponibile sul mercato è il 1.0 Ecoboost da 125 cavalli che ottimizza potenza e prestazioni a discapito di brio e sportività. Nonostante questi fattori, resta un’auto divertente da guidare.

A metà fra Suv e Crossover, la “piccola” crossover di casa Ford è molto compatta e perfetta anche per la guida in città, oltre che per i lunghi viaggi, visto che permette di trovare facilmente parcheggio anche nelle metropoli. Un limite? La totale mancanza di trazione integrale, non disponibile nemmeno a richiesta: un peccato per chi cerca il risparmio di carburante del 3 cilindri con la versatilità di un veicolo AWD.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto