Curiosità

Guida con lo smartphone: super multa in arrivo, anche il fumo tra le sanzioni più salate

0
guida con smartphone super multa in arrivo

Un nuovo Codice della strada in arrivo? Sembrerebbe di sì. Sono oltre 400 gli emendamenti presentati al disegno di legge di conversione del decreto infrastrutture e sicurezza stradale all’esame delle Commissioni della Camera, mentre sarebbero oltre 180 gli emendamenti che riguardano modifiche al Codice della strada. Ed uno dei focus al vaglio è l’inasprimento delle multe per chi guida con lo smartphone e per chi fuma al volante.

Il Parlamento sta studiando una vera e propria “stretta” a riguardo, rivalutando però anche la reintroduzione del bonus taxi negli orari di punta e l’innalzamento a 150 km/h del limite di velocità in autostrada.

Guida con lo smartphone e divieto di fumo, cosa potrebbe cambiare

Oggi, la sanzione per chi guida con lo smartphone è di 165 euro col taglio di 5 punti della patente. Alla recidiva, cioè alla ripetizione dell’infrazione in 2 anni, si applica la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a 3 mesi: lo decide il Prefetto.

Se la nuova proposta andrà in porto e diverrà legge, multa di 422 euro,  sospensione della patente da 7 giorni a due mesi più la decurtazione di 5 punti. In caso di recidiva, 644 euro, sospensione da uno a 3 mesi e 10 punti decurtati.

Tra le proposte rientra anche il divieto di fumare con il relativo inasprimento delle multe. Attualmente il divieto fumare mentre si è alla guida è in vigore solamente se a bordo del veicolo ci sono dei minori o donne incinte, mentre la proposta è quella di estendere questo divieto a tutti gli automobilisti. In sostanza anche nel caso si trovino soli in auto mentre stanno guidando.

Si attendono quindi le decisioni delle commissioni Ambiente e Trasporti della Camera per definire le modifiche a molte norme del Codice della Strada.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Curiosità