Curiosità

Guinness dei primati: le auto da record

0
Toyota-GT86-guinness-dei-primati

I record relativi alle auto non includono solo la velocità massima, bensì ne esistono molti altri che le vedono protagoniste. Ecco i più interessanti del Guinness dei primati.

Auto da record

Non solo esiste l’auto più veloce del mondo, ma anche quella capace di scattare più velocemente da zero a 100 km/h ( o 200, 300 e 400 km/h), e tante altre: chi si occupa di rendere ufficiali queste prestazioni uniche, certificandole, è l’organizzazione Guinness World Records, un’istituzione nel gestire le idee più sorprendenti delle persone.

Tra i vari record, ce ne sono davvero tanti riguardanti il settore automotive: partiamo ad esempio da uno recente e un po’ “strano”, il “Guinness” ottenuto dal nuovo SUV mid-size Jaguar E-Pace che ha effettuato il salto carpiato più lungo compiuto da un’auto di produzione. Guidato dallo stuntman Terry Grant di fronte a centinaia di persone, il volo carpiato è stato di ben 15,3 metri in lunghezza.

Jaguar-E-Pace-guinness-dei-primati

Il dérapage su asfalto più lungo del mondo è stato invece compiuto nel luglio 2014 dal drifter tedesco Harald Müller con una Toyota GT86 raggiungendo ben 144,126 km in “derapata”, ma di record automotive ne esistono davvero tanti: ecco i più interessanti.

Toyota-GT86-2017-guinness-dei-primati-2

I record automotive da conoscere

Oltre a questi ci sono davvero tanti altri importanti esempi di primati relativi alle auto, alcuni del tutto singolari: un esempio? Il “capannone da giardino più veloce del mondo” di Edd China, partner dell’”affarista” Mike Brewer nella serie TV “Affari a quattro ruote”, che ha raggiunto una velocità certificata di 94 km/h nel 2011.

Altro primato degno di nota quello dell’auto più piccola del mondo omologata per la circolazione, cioè il “mini-prototipo” costruito in Texas nel 2012 da Austin Coulson, lunga solo 126,47 cm, larga 65,41 e alta 63,5 cm di altezza. Dalla più piccola alla più bassa, cioè la “Mirai”, costruita da un gruppo di insegnanti e studenti del corso in Automotive Engineering della giapponese Okayama Sanyo High School di Asakuchi (2010), “bassa” solo 45,2 cm.

Volvo-P1800-1966-guinness-dei-primati

16 è invece il numero di persone capaci di stare insieme in una Smart, e nello specifico il record è detenuto da altrettante ragazze neozelandesi, le Candy Lane Dancers, mentre la vettura che ha fatto il maggior numero di km senza cambiare motore è stata invece la Volvo P1800 del 1965 di Irv Gordon, che al momento della certificazione nel marzo 2014 ne aveva macinati ben 4.889.950, cioè 3.039.122 miglia. Attenzione però, revisione e tagliandi sono stati svolti regolarmente!

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Curiosità