Guida all'acquisto

Honda Civic Type R scheda tecnica e prezzo

0
Honda Civic Type R prezzo e scheda tecnica

Honda Civic Type R è da sempre una hot hatch giapponese famosa per le sue alte prestazioni, per il motore appositamente messo a punto e per lo stemma dallo sfondo rosso che ne denota l’animo da pista: ecco le caratteristiche dell’ultimo modello.

Honda Civic Type R: design e interni

Honda Civic Type R rende disponibile al pubblico il meglio della tecnologia da corsa fin dalla prima serie del 1997: da sempre molto sportiva, anche nella sua ultima versione si presenta con un frontale ancora più aggressivo e senza compromessi.

È importante sottolineare che seppure si contraddistingua per l’anima estrema e sportiva, la Type R resta una berlina adatta anche all’utilizzo quotidiano; lunga 4,56 metri, larga 1,88 e alta 1,43, offre un bagagliaio di 420 litri con la seconda fila di sedili frazionabile (60/40).

Esteticamente oggi si presenta con un paraurti anteriore dalle linee più morbide rispetto alla versione precedente, e gruppi ottici full Led rivisti, con ampie prese d’aria che raffreddano il 13% in più: inoltre, sul frontale è presente lo splitter “alato” in fibra di carbonio con il classico logo “H” rosso.

Nonostante si tratti di una vettura dall’animo votato alla pista, gli interni sono foderati di Alcantara e il sistema di infotainment Honda Connect è dotato di schermo da 7″, oltre a clima bi-zona e tappetino per ricarica wireless.

Inoltre, il comfort a bordo è ottimale anche grazie alla presenza del sistema di controllo acustico attivo (Asc), capace di calibrare il sound del motore scegliendo la modalità Sport o +R (la più estrema), e riducendo i decibel in marcia Comfort.

Honda Civic Type R 2020: motori e prestazioni

L’iconica berlina sportiva due volumi Honda Civic Type R monta un 2.0 cc turbo benzina da 320 cavalli ed è dotata di trazione anteriore: da sempre, meccanica e aerodinamica sono studiate per offrire un’esperienza di guida racing.

Il cambio è manuale a 6 rapporti, e la nuova Type R tocca i 272 km/h, scattando da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi. Le sospensioni sono state tarate per garantire la massima risposta e maneggevolezza grazie a un software innovativo capace di valutare le condizioni della strada, adattando di rimando gli ammortizzatori.

L’impianto frenante firmato Brembo è sviluppato con nuove soluzioni e reso efficace da freni a disco anteriori flottanti e perforati (da 350 millimetri) a due componenti e dal pedale del freno a risposta immediata.

Nemmeno l’estetica del terminale di scarico suddiviso in 3 parti è casuale, bensì è studiata per ottimizzare flussi e sound del motore, garantendo un suono inconfondibile.

Tra i sistemi di assistenza alla guida (di serie) troverete cruise control adattivo, riconoscimento della segnaletica stradale, mantenimento corsia, avviso di collisione frontale e monitoraggio angolo cieco.

Honda Civic Type R: prezzi e allestimenti

Il 2020 ha visto l’introduzione di un allestimento speciale della Honda Civic Type R, la Limited Edition. La più estrema delle Type R è disponibile in soli 100 esemplari in Europa (1.000 totali nel mondo) con peso ridotto di 47 kg, colorazione esclusiva Giallo Luce Solare, tetto e specchietti cromati neri, ala rialzata, dettagli interni rossi, cerchi Bbs da 20 pollici e gomme Michelin Cup 2. Per risparmiare chili manca sia infotainment che il climatizzatore.

Oltre all’estrema versione Limited, il 2020 ha visto l’esordio delle GT e SportLine, sempre sportive ma più sobrie e confortevoli.

E i prezzi? Il listino di Honda Civic Type R versione standard parte da 42.900 euro, mentre per la Limited Edition serviranno circa 50.000 euro, ma sarà disponibile dall’estate 2021. Per la SportLine servono 41.900 euro e per la GT 42.400.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto