Guida all'acquisto

Hyundai Ioniq: prezzo e scheda tecnica dell’ibrida

0
Hyundai Ioniq caratteristiche berlina ibrida

Nuova Hyundai Ioniq è disponibile solo con motori elettrificati ed è la due volumi coreana plug-in tra le più interessanti di questo 2021. Ecco come si presenta e quali sono le sue caratteristiche.

Design e allestimenti di Hyundai Ioniq

Hyundai Ioniq interni e design

Hyundai Ioniq è una delle auto più “green” del costruttore coreano: si tratta infatti della nuova berlina del marchio, proposta solo con motorizzazioni elettrificate che vanno dalla full-hybrid, alla plug-in alla 100% electric.

Esteticamente questo restyling mantiene invece invariate dimensioni e proporzioni, e l’approccio stilistico di modifica agli esterni è soft, con piccoli dettagli come il frontale dotato di nuovi gruppi ottici full led e firma luminosa verticale. Qui il dettaglio più innovativo è la calandra, con il logo Hyundai più grande e dalla trama ricercata. Le fiancate restano lineari, come gli interventi al posteriore, di cui cambia soprattutto il design interno dei gruppi ottici a led.

Lunga 4,47 metri, larga 1,82 e alta 1,45, mantiene inalterate le misure per offrire sempre 5 posti comodi con un bagagliaio da 341 litri, ampliabile fino a 1.518. Oggi gli interni della Ioniq si presentano con una plancia dal design completamente rivisto e lo schermo da 10,25” per azionare il nuovo sistema d’infotainment e rendere l’auto sempre più connessa. Inoltre il restyling aumenta considerevolmente la qualità percepita a bordo, con materiali nuovi e sedili più comodi.

Motori e prestazioni di Nuova Ioniq

Hyundai Ioniq prezzo e scheda tecnica

La nuova Hyundai Ioniq offre 3 powertrain, tutti elettrificati: la base è rappresentata dalla full hybrid 1.6 benzina con l’elettrico da 44 cavalli per un totale di 141. A questa motorizzazione si affianca la plug-in, sempre benzina 1.6 litri ma con propulsore elettrico da 61 e batteria da 8,9 kWh; in questo caso la potenza arriva a 141 cavalli, con autonomia di 60 km. Al vertice della gamma c’è poi la full Electric con 136 cavalli e batteria da 38,3 kWh. Autonomia? 311 km.

I consumi della Ioniq sono ottimi: per l’ibrida quelli dichiarati vanno da 4,4 a 5,6 l/100 km, battuta ovviamente dalla plug-in con 1,1 l/100 km. Per quanto riguarda l’Electric, l’assorbimento è di 138 Wh per km percorso.

Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 10,6 secondi, e la velocità massima è di 178 km/h, ma ciò che stupisce in positivo è la dinamica di guida: grazie al peso relativamente contenuto, all’assetto e all’ottimo livello d’insonorizzazione, l’auto è estremamente piacevole da guidare. Inoltre l’abbinamento tra il benzina e l’elettrico funziona al meglio, e il passaggio tra le alimentazioni è dunque fluido e impercettibile. Il cambio a doppia frizione con 6 rapporti rappresenta una soluzione controcorrente ma molto apprezzabile.

Allestimenti e prezzi di Hyundai Ioniq

Nuova Hyundai Ioniq, estetica e design

Gli allestimenti a listino per scegliere la vostra nuova Hyundai Ioniq sono 2, disponibili per ogni propulsore: la “base” è la Tech, con una dotazione piuttosto ricca, come gran parte delle versioni Hyundai. La top di gamma è invece la Prime, con molti accessori di serie come il pack di sistemi di assistenza alla guida comprensivo di Rear Cross-Trafic Collision Warning e Sistema di monitoraggio degli angoli ciechi.

I prezzi? Per l’ibrida Hyundai Ioniq Tech vi serviranno almeno 29.500 euro, che salgono fino ai 43.850 dell’elettrica Prime. Restano da scontare gli ecoincentivi di cui potrà godere.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto