Guida all'acquisto

Hyundai Kona: dimensioni, allestimenti e prezzi

0
Hyundai Kona Hybrid dimensioni e allestimenti

La Hyundai Kona è la prima crossover che rientra nel settore B del marchio coreano, e punta a inserirsi al fianco di numerose concorrenti: per farlo al meglio, attira l’attenzione con il suo design accattivante (e un buon prezzo). Scopriamo insieme tutte le sue caratteristiche.

Hyundai Kona: desing e interni

Se ci basiamo sulle misure, con una lunghezza di 4,17 metri la Hyundai Kona si inserisce perfettamente nel suo settore di appartenenza: tutti i crossover con queste dimensioni sono quelli più scelti da chi non rinuncia ad un’altezza media da terra più elevata e al massimo della comodità in città.

Ma lo stile di Kona si differenzia molto da quello delle sue colleghe/antagoniste: grazie al frontale aggressivo, l’auto colpisce subito e attira l’attenzione.

Come hanno lavorato i designer? Prima di tutto, inserendo fanali anteriori sottili sopra vistosi paraurti non verniciati, poi studiando fiancate pulite con passaruota importanti e riproponendo le luci affinate anche al posteriore.

All’interno invece non c’è nulla di particolare, ma la Hyundai Kona è davvero concreta, nonostante un pizzico di brio regalato dagli inserti della plancia e dalle cuciture in 4 colori.

Semplicità ma buone finiture, completano un quadro totale in cui è protagonista lo spazio di bordo, perfetto anche per 5 persone e completato dal bagagliaio da 361 litri. Una piccola pecca? La soglia di carico un po’ bassa.

Hyundai Kona: motori e prestazioni

Ad oggi, il listino motori della Hyundai Kona offre due unità benzina, una a gasolio, una full Hybrid e una 100% elettrica.

I benzina (entrambi sovralimentati) sono il T-GDI (3 cilindri) con 120 cavalli, e l’altro è il 1.6 (4 cilindri, sempre T-GDI, lo stesso della sorella maggiore Tucson) con 177 cavalli (solo automatico, anche 4×4), mentre il diesel è un 4 cilindri 1.6 CRDI con 115 o 136 cavalli.

La versione elettrica offre una motorizzazione full hybrid ed è la Hyundai Kona HEV da 141 cavalli, ma anche una 100% elettrica, cioè quella riservata alla Hyundai Kona EV. Quest’ultima è prodotta con 2 livelli di potenza e 2 tipi di batterie: una è la long-range (64 kWh) e garantisce una autonomia di 482 km, e l’altra (39,2 kWh) offre un’autonomia di 312 km.

Una vettura dall’animo pratico e veloce, ma adatta anche per piccole gite fuoristrada, grazie alla possibilità di averla con la trazione integrale: è personalizzabile anche la scelta della trasmissione, visto che è disponibile sia un cambio manuale con 6 rapporti o l’automatico doppia frizione DCT (7 rapporti – no palette al volante). Inoltre, sull’intera gamma sono presenti i più recenti supporti alla guida (anti-colpo di sonno, uscita di corsia, controllo velocità in discesa, eccetera).

I consumi dichiarati sono di 6,2 l per 100 km per il benzina 1.0 cc, 8 per il 1.6 da 177 cavalli e circa 5 per il diesel.

Hyundai Kona: allestimenti e prezzi

La Hyundai Kona stupisce già dagli allestimenti, molto completi fin dalla versione base, cioè la classic, per arrivare alla Style, davvero ricca con il navigatore con schermo da 8” e più aiuti elettronici.

Ad ogni modo, gli allestimenti disponibili a listino sono in totale 6:

  • Classic
  • Comfort
  • Style
  • Xadvanced
  • Xtech
  • Xprime
  • Excellence

Un piccolo grande crossover offerto a un prezzo molto interessante, che parte da circa 19.000 euro e offre la sicurezza della garanzia ufficiale di 5 anni e km illimitati.

Una curiosità? La Kona EV 64 kWh nella versione Excellence è la più cara, e costa ben 49.100 euro.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto