Curiosità

Infiniti: la storia della casa automobilistica di lusso giapponese

0
Storia della casa automobilistica Infiniti

Infiniti è una Casa automobilistica Giapponese la cui fondazione è relativamente recente: è nata infatti nel 1989 a Tokyo, e la sua sede principale è situata a Hong Kong.

Ecco come è nato il marchio Infiniti.

Infiniti: come è nata

Infiniti è il marchio di lusso del Gruppo Nissan Motor, oggi presieduta da Roland Krueger: la Casa è molto famosa, ma ha una storia che inizia in epoca recente.

Le vendite Infiniti sono infatti iniziate ufficialmente nel nord America l’8 novembre 1989, e in poco tempo le sue attività sono sviluppate a livello mondiale: ma come è nato il marchio di lusso Nissan?

Il marchio Infiniti è nato per “battersi” rispettivamente con la Lexus Toyota e l’Acura Honda: la prima Infiniti era la Q45, un veicolo equipaggiato con un motore da 278 cavalli.

Elegantissima la prima Infiniti con motore da 278 CV, ecco la Q45
L’elegante Infiniti Q45

La vettura offriva per la prima volta le sospensioni attive, ma non solo; le prestazioni erano infatti accompagnate da cura particolare e maniacale degli interni, molto rifiniti e lussuosi. Ecco perché fin da subito Infiniti si è battuta ad armi pari con rivali come Mercedes-Benz, BMW, Cadillac e Lincoln.

L’evoluzione Infiniti

Il modello QX4 (derivato dal Nissan Pathfinder, poi sostituita con la QX56) è stato rilasciato nel 1997 ed è stato un SUV di alta gamma che si è battuto con brand del calibro di Jeep, Land Rover, Lexus e Mercedes.

Carlos Ghosn (presidente e direttore generale Nissan Motor) aveva un obiettivo: differenziare Infiniti dalla progenitrice e guadagnare significative quote di mercato.

Per questo il marchio approda in Europa, direttamente al Salone dell’auto di Ginevra 2008, e posiziona la sua sede centrale a Rolle, in Svizzera.

Infiniti Europe: i modelli

L’insediamento di Infiniti Europe offriva 4 modelli:

  • Infiniti FX50 – crossover sportivo unito ad alte prestazioni con il nuovo motore V8 32 valvole 5.0 cc e ben 390 cavalli (tecnologia avanzata VVEL – azionamento e alzata variabili delle valvole)
  • Infiniti G37 – berlina di lusso V6 3.7 cc
  • Infiniti G37 – coupé e cabrio-coupé
  • Infiniti EX37 – il primo crossover coupé compatto del mondo con interni lussuosi, posizione di guida rialzata e trazione integrale (sistema AVM – Around View Monitor + ASAP – Anti-Scratch Advanced Paint)

Dell’Infiniti EX37 verrà presentata anche la versione M, una berlina di lusso di segmento superiore alla G37, poi anche ibrido (M35h – record mondiale di ibrida più veloce al mondo).

La storia recente Infiniti e le corse

In epoca più recente (2013), Infiniti diventa main sponsor del team di Formula 1 Red Bull Racing, e nel 2014 il nome della scuderia diventa “Infiniti Red Bull Racing”: da questa collaborazione nasce la Q50 Eau Rogue e una speciale versione ultra-sportiva del suv Fx (QX70).

Infiniti Q50 Eau Rouge Concept del 2014
Infiniti Q50 Eau Rouge Concept del 2014

Lo stesso anno Infiniti presenta Infiniti Q50, la nuova generazione della G37 berlina, che dà anche il via al nuovo tipo di nomenclatura: quest’auto è la più grande del segmento, ha un profilo quasi da coupé e offre una novità mondiale, l‘Infiniti steer-by-wire, cioè lo sterzo elettronico che lavora senza collegamenti meccanici diretti con le ruote.

Infiniti Q30, Infiniti QX30 e Infiniti Q60 coupé sono presentate nel 2016, anno cruciale anche per la Formula 1, che vede il passaggio alla Renault Sport F1 team.

Infiniti Europe e l’annuncio dell’addio al mercato

Il 2017 è l’anno che vede la nascita del nuovo motore VC-T, un 2.0 quattro cilindri benzina turbo con un rapporto di compressione variabile tra 8:1 (alte prestazioni) e 14:1 (consumi ridotti), il tutto gestito automaticamente grazie anche alla lettura dello stile di guida.

Sempre del 2017 è la presentazione dell’innovativo gruppo motopropulsore ibrido (Q60 Project Black S) per il recupero dell’Energia (ERS – Energy Recovery System).

Il 2020 è invece l’anno dell’addio definitivo ai mercati dell’Europa occidentale, complice la scelta di concentrarsi sui mercati cinesi e americani in cui il marchio è molto apprezzato.

Il 2021 sarà l’anno della “svolta elettrice” e del lancio delle prime Infiniti 100% elettriche, oltre all’abbandono definitivo del diesel.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Curiosità