Guide pratiche

Isofix: cosa sono e come funzionano

0
cosa sono attacchi isofix

L’Isofix è un importante sistema internazionale di sicurezza studiato per trasportare i bambini in auto ormai diffuso ovunque: ecco tutto ciò che dovete sapere.

Cos’è l’Isofix

Il sistema standardizzato di fissaggio dei seggiolini per bambini è detto Isofix, ed è molto più sicuro rispetto al solo utilizzo delle classiche cinture di sicurezza: la sua maggiore funzionalità dipende dal fatto che permette un aggancio diretto al sedile della vettura, ed è progettato per garantire operazioni d’installazione sicure, semplici e veloci.

Il meccanismo di funzionamento dell’Isofix prevede che i connettori dei seggiolini con questo tipo di attacco siano collegati direttamente al telaio del mezzo grazie a ganci facilmente raggiungibili inclusi nella tappezzeria del veicolo.

Detto ciò, per sapere quale seggiolino acquistare è sempre consigliabile leggere il libretto di istruzioni allegato al dispositivo, ma prima di tutto è bene capire quali attacchi offre la vostra auto.

Come funziona l’Isofix

La normativa che regolamenta il sistema Isofix fa riferimento alla legge europea UNI EN 14988. Solitamente (da diversi anni) le auto europee offrono 3 punti di fissaggio detti “agganci Isofix universali” per i seggiolini:

  • top-tether – quello in alto, solitamente dietro al divano posteriore (un gancio per posto tranne quello centrale)
  • 4 in basso (2 per posto, tranne quello centrale)

Attenzione però: alcuni modelli offrono solo 2 punti di fissaggio, e in questo caso si parla di agganci Isofix semi-universali. Su queste vetture dovrete acquistare seggiolini che prevedono un terzo componente, cioè la gamba, che si posiziona alla base del sedile e arriva al pavimento del mezzo.

Il fissaggio più sicuro è però quello a 3 punti, perché mantiene il seggiolino stabile evitando potenziali ribaltamenti: saranno poi gli indicatori appositi a segnalarvi quando avete compiuto correttamente l’installazione.

Ricordate che la presenza sull’auto del sistema Isofix è ormai obbligatoria per le Case automobilistiche, in quanto dalle prove è risultato il più sicuro sia negli incidenti che nel caso di frenate improvvise.

SCOPRI ANCHE: Come agganciare i seggiolini auto

 

 

 

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche