Guida all'acquisto

Jaguar XF: prezzo e scheda tecnica

0

Jaguar XF, l’elegante berlina della Casa inglese, è una valida alternativa delle tedesche che dominano il settore: ecco le sue caratteristiche e i prezzi.

Design e interni di Jaguar XF 2021

Jaguar XF 2021 dimensioni e caratteristiche

Jaguar XF è un’elegante berlina sul mercato dal 2008, totalmente rinnovata nel 2015 e nel 2020: l’ultima versione non ha stravolto le linee della generazione precedente ma ne ha sottolineato la sportività. Ora la carrozzeria si presenta con un frontale contraddistinto dal paraurti inedito con grandi prese d’aria più aggressive, abbinato alla griglia con il nuovo profilo che separa i proiettori a LED. Le novità proseguono nelle fiancate con nervature più marcate e si concludono nel paraurti posteriore dal design ricercato.

Il restyling di metà carriera della XF, modello premium di segmento “E”, è proposto sia come berlina che Sportbrake, cioè wagon, in un facelift che introduce nuove tecnologie e alcuni affinamenti estetici anche internamente.

Lunga 4,96 metri, larga 1,98 e alta 1,46, ha 4 porte e 5 posti con un bagagliaio da 540 litri: notare però che il 5° posto è praticamente inutilizzabile senza sedervi scomodi: l’abitacolo della Jaguar XF 2021 è sempre ben rifinito, con chicche tecnologiche all’avanguardia come la console centrale che include il nuovo display “touch” con vetro curvo da 11,4″ utile per controllare il sistema Pivi Pro di Jaguar.

Jaguar XF 2021 interni

Motori e prestazioni di Jaguar XF 2021

La gamma motori di Jaguar XF restyling 2021 offre varie motorizzazioni: si parte dal 2.0 4 cilindri benzina con 250 o 300 cavalli, ma non manca ovviamente l’introduzione della tecnologia mild hybrid, proposta sul motore diesel 2.0 4 cilindri diesel mild-hybrid da 204 cavalli, che dichiara un consumo medio di 24,3 km/l e 131 g/km di emissioni di CO2. Per tutti i propulsori la trasmissione è automatica a 8 rapporti, mentre la trazione è da scegliere tra posteriore oppure 4WD.

Le prestazioni, interessanti, sono coadiuvate anche dal peso ridotto grazie all’ampio utilizzo di alluminio per la carrozzeria. Per ora nessuna notizia sulla versione R-Sport, l’allestimento che sulla precedente di distingueva per le forme grintose e le prestazioni sportive.

Allestimenti e prezzi di Jaguar XF 2021

Allestimenti e motori Jaguar Xf 2021

La dotazione di base è adeguata ma un po’ “scarna” per il livello della vettura: di serie per tutta la gamma ci sono ADAS come la frenata di emergenza e il sistema contro le uscite involontarie di corsia, ma ad esempio i sensori di parcheggio sono optional, così come l’accesso senza chiave.

Gli allestimenti sono da scegliere tra S, SE e HSE, e ognuno di essi può essere completato dal pacchetto R-Dynamic e dal Black Exterior Pack. Gli optional più interessanti (e costosi)? Il climatizzatore quadrizona, il bagagliaio con portello elettrico, l’head-up display e il sintonizzatore per la visione TV direttamente sullo schermo del navigatore (a vettura ferma).

I prezzi? Da 55.000 euro circa per la berlina e da 58.360 euro per la Sportbrake. Se però sei interessato anche alle Jaguar usate, su brumbrum trovi tante offerte interessanti: vieni a trovarci sul sito!

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto