Curiosità

Jaguar XJ-C: un restomod di Carlex Design la trasforma in un’attuale vintage coupé

0
Jaguar XJ-C restomod Carlex Design

Una delle auto più sportive ed eleganti prodotte dalla Jaguar torna a splendere con un’interpretazione a metà tra il retrò e il futurista. Si tratta della Jaguar XJ-C, rivisitata dall’officina polacca specializzata in restomod Carlex Design. A dir poco un capolavoro quello realizzato su questo esemplare della storica casa automobilistica britannica, una coupé  prodotta nella seconda metà degli anni ’70 sulla base della seconda serie della berlina XJ.

Jaguar XJ-C restomod, come cambia la vintage coupé

Carlex Design ha rivisitato l’intero frontale, rendendo le linee e le curve più morbide e i paraurti più moderni e robusti, oltre che dello stesso colore della carrozzeria. Ha anche una griglia anteriore su misura, eleganti fari rotondi a LED, ruote più grandi ispirate al design dei cerchi della Jaguar XJ Coupé originale.

La vernice ispirata al British Racing Green è un dato di fatto per una Jaguar, ma la XJ-C di Carlex Design ha un tocco unico che la distingue da ogni XJ-C costruita dal 1975 al 1978. Tutte le Jaguar XJ Coupé hanno un tetto in vinile standard e L’XJ-C di Carlex invece no.

Sotto il cofano un V8 da circa 400 CV

Per questo speciale restomod Carlex Design ha voluto mettere mano anche al motore. L’originale motore V12 da 5.3 litri è stato sostituito con un V8 da 400 cavalli. Una potenza di gran lunga maggiore rispetto all’originale, che aveva 258 CV.

Il famoso tuner polacco ha pubblicato le prime foto del progetto su Facebook. E si nota come il preparatore abbia rivestito l’intero abitacolo con della pelle color cognac. Sedili anteriori, tunnel della trasmissione, plancia e pannelli delle portiere sono rivestiti in pelle mentre il volante originale ora dispone di inserti cromati satinati. Anche il quadro strumenti è stato reso moderno con un display digitale.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Curiosità