Guida all'acquisto

Kia Carens: dimensioni, prezzo e scheda tecnica

0
Kia Carens prezzo e scheda tecnica

Kia Carens è una monovolume disponibile sia nella configurazione a 5 e a 7 posti che soddisfa molto i gusti occidentali: competitiva in fatto di prezzi, offre ben 7 anni di garanzia (fino a 150.000 km). Ecco le sue caratteristiche.

Kia Carens: design e interni

Kia Carens è senza dubbio una delle grandi monovolume recenti tra le più competitive del segmento: la sua produzione è stata mantenuta e completamente aggiornata nel 2013, quando è giunta alla sua seconda versione.

La monovolume coreana di segmento C ha sostituito la Carnival adottando il nuovo family feeling della Casa, rinnovandosi nel passo ma non nelle dimensioni: il design punta a un look dall’impronta sportiva nonostante il suo carattere “mite”.

Kia Carens è una monovolume perfetta per la famiglia dotata di dimensioni da vettura media, con una lunghezza di 4,53 metri: internamente il comfort è notevole e gli interni offrono la solita alta qualità Kia, migliorata anche nelle finiture.

Internamente l’abitacolo è spazioso per tutti, sia per chi viaggia davanti che per i passeggeri del divano posteriore. Grazie ai 2 sedili aggiuntivi è possibile trasportare fino a 7 componenti, anche se come sempre il bagagliaio ne risente: dai +500 litri standard passa infatti a 103.

Kia Carens: motori e prestazioni

Le motorizzazioni previste per Kia Carens sono un 1.6 benzina da 135 cavalli e due diesel, entrambi 1.7, rispettivamente da 116 e 141 cavalli; la trasmissione standard è manuale, ma è disponibile anche il cambio automatico DCT a doppia frizione (+2000 euro), e i consumi sono in linea con la concorrenza.

La versione diesel meno potente è arricchibile con il pacchetto opzionale EcoDynamics che aggiunge Stop&Go e speciali pneumatici a basso attrito di rotolamento, per ridurre al minimo i consumi, che passano così da 4,9 a 4,7 litri/100 km, con emissioni di CO2 da 129 a 124 g/km.

L’isolamento acustico dell’abitacolo e il comfort sono elevati in ogni condizione di marcia, con poche vibrazioni e bassa rumorosità; anche l’impianto frenante a quattro dischi è ben supportato dall’ABS e dal ripartitore elettronico.

Lo sterzo è servoassistito elettricamente, e grazie al pulsante posto sul volante multifunzioni può assumere 3 diverse modalità di “durezza”: Normal, Sport e Comfort. L’ESP è invece coadiuvato dal controllo della marcia in corsia Lane Departure Warning System (LDWS) e l’assistenza alle manovre di parcheggio Smart Parking Assist System (SPAS).

Kia Carens: allestimenti e prezzi

Kia Carens offre diversi allestimenti, ma la dotazione di serie per tutti i modelli è già piuttosto ricca, con 6 airbag, cruise control e ESP.

Gli allestimenti disponibili sono 2, Cool (base) e Class (personalizzabile), oltre ad ulteriori pack di optional definiti “Cool Box” e “Class Box” come i sedili in pelle, la telecamera posteriore, il Kia Navigation System, sedili e volante riscaldati, cruscotto “Supervision” e cerchi in lega da 18 pollici.

La garanzia è di 7 anni o 150.000 km, ed è offerta solo da Kia, e i prezzi partono da 20.000 euro e arrivano a 24.100.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto