Guida all'acquisto

Kia Soul: prezzo e scheda tecnica

0
Kia-Soul-prezzo-e-scheda-tecnica

Un tempo disponibile anche con i classici motori termici, oggi l’ultima generazione di Soul viene importata in Italia solo nella versione totalmente elettrica: eccone caratteristiche e prezzi.

Breve storia della Kia Soul

Kia Soul è un crossover compatto rialzato prodotto dalla Casa coreana Kia Motors, frutto di un progetto sviluppato fin dal 2005 che ha poi dato vita alla concept car con lo stesso nome, esposta nel 2006 al Salone dell’auto di Detroit. Il modello semi-definitivo è poi stato esposto al Motor Show di Ginevra nel 2008 mentre la versione definitiva è stata presentata nel novembre 2008 al Salone dell’automobile di Parigi.

La produzione della prima serie è partita nello stesso anno a Gwangju (Corea del Sud) con circa 100.000 esemplari annui, per poi arrivare nel 2013 alla seconda generazione, durata fino al 2018. Dal 2019 Kia Soul giunge alla sua terza generazione, fino ad essere disponibile in Europa e in Italia unicamente nella versione 100% elettrica denominata Kia e-Soul.

Design e interni di Kia e-soul

Kia-Soul-interni-e-design

Kia e-Soul è la versione totalmente elettrica della crossover coreana dalla forte personalità, aggiornata quest’anno con il Model Year 2021 che resta sostanzialmente invariato rispetto alla versione 2020, visti i pochi aggiornamenti estetici e nell’equipaggiamento di bordo.

Esteticamente l’auto si presenta con uno stile minimal composto da elementi e linee essenziali: lunga 4,20 metri, larga 1,80 e alta 1,61, internamente offre 5 posti e un bagagliaio da almeno 224 litri, ampliabile fino a 1.339 abbattendo i sedili. L’abitacolo è spazioso e tecnologico, con uno schermo da 7” dedicato al quadro strumenti ed Head Up display (SUV Pack), oltre a quello al centro della plancia da 10,25” per l’infotainment, compatibile con Android Auto, Apple CarPlay e Kia Navigation System.

Ottima anche la dotazione di serie per gli ADAS, che includono cruise control con stop&go, sistema di regolazione automatica dei fari, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, frenata di emergenza con riconoscimento vetture, pedoni e ciclisti, monitoraggio angolo cieco e veicoli in avvicinamento in retro, rilevatore stanchezza del conducente, chiamata d’emergenza automatica, eccetera. Importante aggiornamento è quello che vede l’aggiunta del sistema di guida autonoma di livello 2.

Motori, allestimenti e prezzi di Kia e-soul

Kia-Soul-motore-e-prestazioni

Kia e-soul sfrutta la stessa architettura della Kona Electric ed è disponibile in 2 versioni, la e-Soul Mid Range da 136 cavalli, con batterie da 39,2 kWh, e la Long Range da 204 con batterie 64 kWh; in ognuna di esse gli accumulatori di tipo litio-ione polimero sono posizionati sopra il pianale e vengono raffreddati da un sistema a liquido unito all’A/C, e scaldati da un riscaldatore.

Per quando riguarda l’autonomia massima, quella dichiarata per la Long Range è di 450 km, mentre per la Mid Range di 280 km (ciclo combinato WLTP); le prestazioni risultano allegre, con un’accelerazione da zero a 100 km/h in 9,9 secondi per la Mid e 7,9 per la Long Range.

L’auto viene offerta con il solo allestimento Style e quindi prevede un equipaggiamento praticamente full-optional. I prezzi? A partire da 39.850 euro (incentivi esclusi).

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto