Guida all'acquisto

Lamborghini Sian: la supercar dei sogni

0
Lamborghini Sian prezzo e caratteristiche

La nuova Lamborghini Sian non è solo un’auto sportiva ibrida estremamente esclusiva, bensì racchiude tutte le migliori tecnologie del futuro della casa del Toro, compreso il super-condensatore: ecco le caratteristiche della supercar dei sogni.

Design e interni di Lamborghini Sian

Lamborghini Sian interni e design

Il nome Sián in dialetto bolognese significa lampo ed esprime sia l’elettrificazione dell’auto che la sua velocità.

Il design della nuova supercar elettrica della Casa del Toro è come sempre mozzafiato, grazie anche al look futuristico che però al contempo racchiude in sé tutta l’essenza Lamborghini.

Partiamo dal frontale, con lo splitter integrato (in carbonio) e gruppi ottici dalla linea a Y, in cui nessun dettaglio è lasciato al caso: il cofano infatti convoglia i flussi d’aria tramite prese e uscite laterali. Le fiancate sono definite e il posteriore presenta 6 luci esagonali ispirate alla Countach, con l’alettone integrato che si apre solo durante la guida e alette di raffreddamento attive.

All’interno le finiture sono di altissimo livello e l’infotainment è di ultima generazione, con schermo verticale e grazie al display centrale si accede immediatamente alla schermata dell’ibrido che mostra 2 indicatori relativi ai cicli di carica e scarica.

Una chicca di altissimo livello della Lamborghini Sian? Il tetto in cristallo fotocromatico per variare a piacere la luminosità dell’abitacolo.

Motori e prestazioni di Lamborghini Sian

Lamborghini Sian allestimenti e prestazioni

Lamborghini Sian nasce sulla base della Aventador SVJ, ma adotta un sistema ibrido potente in combinazione a un peso il più possibile contenuto: il V12 è dunque abbinato all’elettrico da 48 V incorporato al cambio e capace di sviluppare 34 cavalli.

La chicca sta però nel super-condensatore, un sistema che immagazzina 10 volte più energia rispetto alle batterie agli ioni di litio con un peso decisamente ridotto.

Complessivamente l’auto gode di ben 819 cavalli, e il sistema di accumulo si carica completamente a ogni frenata, in modo davvero immediato: l’energia immagazzinata è subito disponibile fino a 130 km/h, quando si disconnette automaticamente. I pregi? L’ottima fluidità di manovra, una velocità maggiore del 10% e un’accelerazione istantanea anche a marce basse.

La velocità massima? Oltre 350 km/h con uno stacco da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi, con un ottimo comfort di guida, senza strappi.

Allestimenti e prezzi di Lamborghini Sian

Lamborghini Sian allestimenti e motore

Lamborghini Sian costa circa 2 milioni di euro, escluse tasse e personalizzazioni, e sarà disponibile in soltanto 63 esemplari: tutte saranno diverse, considerando l’elevatissimo livello di personalizzazione offerto da Centro Stile e reparto Ad Personam.

La Sián sarà disponibile anche Roadster, sempre dotata dell’innovativa propulsione ibrida: presentata con la livrea blu uranus, avrà i cerchi rifiniti in oro electrum per garantire l’identificazione dell’elettrificazione di gamma. Questa versione sarà disponibile solo in edizione limitata, con 19 esemplari tutti già venduti.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto