Guida all'acquisto

Lancia Musa: la monovolume compatta elegante

0
Lancia Musa

Lancia Musa è una monovolume compatta che si è distinta fin dal suo esordio, nel 2004 a Ginevra, per la sua ariosità ed eleganza: ecco tutte le caratteristiche della segmento B di Casa lancia, oggi fuori produzione.

Lancia Musa: design

Lancia Musa è un’autovettura di segmento B prodotta dall’ottobre 2004 al settembre 2012 nello stabilimento Fiat di Mirafiori a Torino, ed è stata la prima monovolume compatta del marchio: nonostante buoni risultati tra il pubblico, è stata eliminata dal listino, per dare spazio alla cugina Fiat 500L, erede anche di Fiat Idea (stesso pianale, meccanica, elettronica e motorizzazioni della Musa) e Fiat Multipla.

Musa è stata prodotta in 2 serie, con diversi piccoli restyling, ma da sempre si conferma un’auto estremamente versatile, con dimensioni contenute (lunga 4,04 metri, larga 1,70, alta 1,66) ma anche spaziosa: la capacità di carico del bagagliaio è nella media del segmento (tra 390 e 460 litri).

Sia esternamente, che internamente, è elegante e confortevole: il frontale è dominato da una calandra cromata, un pò rétro, con fari a goccia, e le fiancate godono di un’ampia superficie vetrata, mentre la parte posteriore è contraddistinta dal portellone bombato.

Nell’abitacolo l’ampia plancia comandi è simile a quella della sorella minore Ypsilon: quadro strumenti al centro del cruscotto, computer di bordo, tachimetro contachilometri e contagiri in evidenza, sotto cui si trovano radio e manopole.

Lancia Musa: serie prodotte

Musa ha avuto un buon andamento commerciale fin dal suo debutto, ed è risultata la più venduta in Italia negli anni 2006, 2007, 2008 e 2009.

Il primo restyling risale al 2007, e presenta un portellone posteriore modificato (lunghezza complessiva +5 centimetri), un baule più grande (+70 litri), un nuovo lunotto, che scende fino alla targa e i fari a Led delle luci posteriori ridisegnati.

Anche il marchio aziendale è nuovo (dal 2006 a sfondo blu per i 100 anni di fondazione della Casa) e il frontale decisamente più elegante.

Lancia Musa: motori

La gamma dei motori, tutti 4 cilindri in linea, è la seguente:

  • 1.4 FIRE 8V – dal 2005 – Benzina 78 cavalli (anche Euro 5 dal 2009)
  • 1.4 EcoChic 8V – dal 2009 – Benzina/GPL 78 cavalli
  • 1.4 FIRE 16V – dal 2004 – Benzina 95 cavalli
  • 1.3 Multijet 16V 70 – dal 2004 al 2007 – Diesel 69 cavalli
  • 1.3 Multijet 16V 90 – dal 2004 al 2010 – Diesel 90 cavalli
  • 1.3 Multijet II 16V 95 – dal 2010 – Diesel 95 cavalli
  • 1.6 Multijet 16V 120 – dal 2007 – Diesel 120 cavalli (Euro 5 dal 2009)
  • 1.9 Multijet 8V 100 – dal 2004 al 2007 – Diesel 101 CV

Il 1.3 Multijet è economico nei consumi, ma piuttosto rumoroso e un po’ lento (filtro antiparticolato optional).

Lancia Musa: allestimenti

La gamma 2012 della Lancia Musa prevede i seguenti allestimenti:

  • Diva
  • Gold e gold plus – controllo stabilità e 6 airbag
  • Platinum – tetto panoramico in vetro e sedili in pelle e Alcantara
  • 5Th Avenue (con possibilità Pack Poltrona Frau)

Lancia Musa è stata tra le auto più costose del segmento, soprattutto nelle sue versioni top di gamma (Platino), ma oggi un esemplare con circa 10 anni di età costa sui 5.000 euro.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto