Guida all'acquisto

Lexus ES: prezzo e caratteristiche

0
Lexus-ES-2019

La berlina di lusso della Casa nipponica unisce una linea filante a un propulsore ibrido efficiente, con contenuti degni di nota: eccone dunque prezzi e caratteristiche, così da conoscerla meglio.

Design e interni di Lexus ES

Lexus-ES-2019-interni

Lexus ES è arrivata sul mercato europeo nel 2018, con l’introduzione della settima generazione, e ha sostituito la GS, ormai fuori produzione: nello specifico si tratta di una grande berlina di lusso che si presenta con un design filante fatto da linee tese e dall’imponente frontale, dominato da una grande mascherina dalla forma a clessidra.

Lunga 4,98 metri, larga 1,87 e alta 1,45, internamente offre 5 posti comodi con un bagagliaio da 454 litri dall’accesso comodo e dotato di apertura elettrica: la vettura presenta poi interni eleganti, ben rifiniti e molto spaziosi, con sedili confortevoli anche per chi siede dietro, dove però la linea sfuggente del tetto potrebbe rendere meno comodo il viaggio a chi è più alto di 1,80 m.

Nell’abitacolo spiccano infine il volante a tre razze multifunzione con cruscotto digitale, affiancato dal display 8” dedicato all’infotainment posto sopra i comandi del climatizzatore, mentre tra i sedili c’è la piccola leva del cambio con il touchpad per interagire con la vettura.

Motori e prestazioni di Lexus ES

La Lexus ES sfrutta la trazione anteriore ed è disponibile solo ibrida con il 2.4 benzina abbinato all’unità elettrica, alimentata dalla batteria al nichel-metallo idruro, posizionata sotto il divano: i cavalli a disposizione sono in totale 218, di cui 174 erogati dal motore termico a benzina.

La vettura è veloce ma non aggressiva, con lo scatto da 0 a 100 km/h che avviene in 8,9 secondi e una velocità massima di 180 km orari; a livello di consumi il propulsore ibrido è molto efficiente e ha permesso alla Casa di dichiarare percorrenze intorno ai 4,5 l/100 km nel ciclo combinato, con piccole oscillazioni in base all’allestimento scelto.

A bordo non mancano numerosi dispositivi di sicurezza e assistenza alla guida, dai più classici ai più moderni, tra cui ABS, EBD, ECB-R, servosterzo elettrico, controllo elettronico della trazione e della stabilità, assistenza alla partita in salita, selettore modalità di guida, cruise control e Precrash Safety System, riconoscimento segnaletica, avviso mantenimento della carreggiata, eccetera.

Allestimenti e prezzi di Lexus ES

Gli allestimenti disponibili a listino per la Lexus ES sono 3:

  • l’Executive, che offre già un’ottima dotazione di serie,
  • lo sportivo F-Sport, che gode di una messa a punto più reattiva e viene completata dalle sospensioni a controllo elettronico di serie
  • la versione Luxury, il top di gamma che racchiude il meglio che la casa giapponese abbia da offrire.

Attualmente i prezzi della Lexus ES partono da 57.500 euro.

Lexus ES, il restyling MY 2022

Lexus-ES-2022

Il recente restyling MY 2022 regala alla vettura un equipaggiamento ancora più tecnologico e connesso, senza grandi stravolgimenti ma con aggiornamenti a livello di software, dispositivi di sicurezza e assistenza alla guida, oltre a qualche leggera miglioria a livello di equipaggiamento ed estetica.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto