Guide pratiche

Manutenzione auto GPL: la guida completa

0
La guida alla manutenzione delle auto a GPL

Avete una vettura dotata di impianto GPL e sapete già quanto si risparmia nei consumi? Bene, ma ricordate sempre che è fondamentale una corretta manutenzione. Ecco come organizzarvi.

Scopri anche la classifica delle migliori auto a GPL.

Auto GPL: costi tagliando

Come accade per tutte le motorizzazioni, anche nella manutenzione auto GPL ci sono incombenze da rispettare e costi da sostenere: prima di tutto è bene dire che i tagliandi ordinari hanno prezzi abbastanza contenuti, nonostante siano più alti rispetto a quelli di una vettura benzina.

Nello specifico, le scadenze per i controlli sono le stesse, ma il prezzo per ogni tagliando sarà più alto di 50-100 euro, ovviamente in base al tipo di auto e all’officina.

Il costo si basa infatti sui numerosi controlli relativi a tutte le parti dell’impianto a gas.

Ma ovviamente non esiste solo il tagliando auto GPL.

Manutenzione auto GPL: non solo tagliando

Ovviamente, oltre ai tagliandi bisogna ricordarsi della revisione periodica, ma in questo caso le tempistiche sono le stesse delle altre auto: ci sono però ulteriori test aggiuntivi che comportano costi maggiori.

Un altro aspetto importante da tenere a mente sono i prezzi della manutenzione straordinaria: ad esempio, sostituire un serbatoio dopo 10 anni dall’immatricolazione (o dal collaudo se aftermarket), costa sui 500 euro.

Un danno ancora più grave e costoso è invece rappresentato dall’eventuale revisione della testata del Gpl. Ecco perché si torna a sottolineare costantemente il ruolo fondamentale dei tagliandi periodici, durante cui, come dicevamo, vengono controllate (ed eventualmente registrate) le valvole.

Leggi anche revisione auto GPL con impianto scaduto.

Manutenzione GPL: dettagli da tenere a mente

Per la corretta manutenzione auto GPL, ovviamente, il nostro primo consiglio è quello di non saltare mai i tagliandi, anche quando l’auto non è più in garanzia: inoltre, non dimenticate che è bene affidarvi a officine competenti.

Il GPL ha diversi pregi, se mantenuto correttamente: inquina poco e vi permette di circolare liberamente anche nei blocchi del traffico, oltre a farvi risparmiare in termini di carburante.

Per preservare al meglio la vita del vostro motore GPL chiudiamo la nostra guida con un consiglio: la vita delle valvole è fondamentale, quindi percorrete qualche tragitto a benzina anziché a GPL, e nello specifico sfruttate almeno un pieno di benzina ogni due di gas.

Leggi anche togliere l’impianto GPL, costi e procedure, oppure installare impianto GPL quanto costa.

Scopri anche tutte le auto GPL usate disponibili su brumbrum! 

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche