Curiosità

Maserati Classiche: il certificato per le storiche del Tridente

0
Maserati_Classiche_certificato-storiche-tridente

Una nuova frontiera che farà la felicità dei possessori di auto storiche a Marchio Maserati. I fortunati proprietari delle auto del Tridente potranno giovare dell’avvio del programma, che fu annunciato nello scorso 2020 durante l’evento “MMXX: Time to be Audacious”, con il quale viene reso disponibile per la prima volta un processo che certifica l’autenticità delle proprie auto. Questo progetto si chiama Maserati Classiche, che nella fattispecie dà vita a un dipartimento che si occupa di tutelare e portare avanti la conservazione e l’originalità del patrimonio automobilistico della Casa modenese.

Il rilascio di un certificato

La prima auto stradale a essere stata oggetto di un processo di scrupolosa attenzione per verificare l’originalità con il programma Maserati Classiche è stata una Mistral 3700 in colorazione argento Auteuil, immatricolata nel marzo del 1969. Questa vettura ha ottenuto il certificato al termine di meticolose operazioni di controllo (oltre 300) che includono anche il raffronto con i documenti presenti nell’Archivio Storico Maserati. Il programma di certificazione è destinato ai modelli del Tridente che hanno più di 20 anni di vita, alle serie speciali, anche recenti – come l’attuale MC12 o quelle della gamma Quattroporte – e offre servizi di manutenzione per le piccole riparazioni e di car detailing “on demand”.

I ricambi originali

Maserati Classiche offre, inoltre, supporto a collezionisti e clienti nella conservazione delle proprie auto, con la possibilità di avere un piano di assistenza dedicato fornito da Maserati che seguirà i proprietari nelle operazioni di manutenzione o restauro. A partire dal 2022 l’azienda si occuperà di fornire ricambi originali per i modelli classici, non più disponibili, ricostruendoli affidandosi ai bozzetti originali dei materiali dell’epoca. A corredo di questo progetto, è iniziato anche il lancio di una linea di abbigliamento “Heritage” pensata per gli appassionati delle auto storiche Maserati. Per chi, invece, fosse interessato a prenotare la richiesta di certificazione di autenticità il costruttore ha aperto una sezione dedicata sul sito ufficiale di Maserati. Un grande passo per chi vuole il meglio per la propria vettura classica del Tridente, che potrà godere di uno status ancora più nobile.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Curiosità