Curiosità

Maserati Ghibli: prezzo e scheda tecnica

0
Maserati Ghibli prezzo e scheda tecnica

Maserati Ghibli è una berlina che si presenta come una coupé di lusso, con 4 porte e finiture di alto livello: la vettura è in produzione dal 2013 ed è giunta alla sua terza generazione. Scopriamo tutte le sue caratteristiche.

Maserati Ghibli: design e interni

Maserati Ghibli si colloca nel segmento delle berline medie di lusso, come ad esempio BMW Serie 6 Gran Coupé e Mercedes Classe CLS. Nonostante la sua natura, esteticamente si presenta come una grande coupé, poco più compatta della Quattroporte.

La Ghibli esprime appieno lusso, design elegante e tecnologia all’avanguardia, il tutto con dimensioni generose: la lunghezza è infatti di 4,97 metri e la larghezza di 2,13, mentre l’altezza di soli 1,46 le conferisce l’aspetto da coupé.

Il design Maserati si esprime con linee muscolose e filanti, creando un perfetto connubio di sportività e lusso che si apprezza anche nell’abitacolo: rivestimenti e finiture sono eleganti e realizzati con materiali pregiati.

Sempre internamente è presente un sistema Infotainment con Maserati Touch Control Plus (MTC Plus) da 8,4 pollici: questo schermo controlla buona parte dei dispositivi interni con pochi comandi (riscaldamento sedili anteriori, ventilazione, riscaldamento volante, eccetera). Altra chicca della Ghibli è l’impianto audio Premium Harman Kardon (optional) con amplificatore da 900 Watt, speciale subwoofer ad alte prestazioni e ben 10 altoparlanti.

Interni eleganti e di lusso di Maserati Ghibli
Gli interni di lusso di Maserati Ghibli

I passeggeri viaggiano comodi, davanti su poltrone ampie e avvolgenti, dietro su un comodo divano (meglio per 2 persone): considerata la declinazione sportiva, la capacità del bagagliaio che parte da 500 litri e arriva fino a 990 reclinando lo schienale è davvero degna di nota.

Anche a livello di sicurezza, Ghibli è ben equipaggiata tra MSP (Maserati Stability Program), LKA (Lane Keeping Assist), HAS (Sistema di assistenza alla guida in autostrada) e Riconoscimento dei segnali stradali, ma non solo. C’è anche il Sistema avanzato anticollisione anteriore, l’Assistenza attiva per l’angolo cieco e l’utilissima Surround view camera a 360°: ultima chicca è il fascio di luce adattivo (ADB).

Maserati Ghibli: motori e prestazioni

Le motorizzazioni di Maserati Ghibli sono benzina e diesel: tra i primi c’è il 3.0 V6 da 330 cavalli a trazione posteriore (410 sulla versione S, integrale), mentre le versioni a gasolio prevedono il 3.0 V6 ma con 250 e 275 cavalli. Tutti i propulsori sono dotati di differenziale meccanico a slittamento limitato e cambio automatico ZF a 8 marce (di serie).

Aggiungendo poi le sospensioni elettroniche (+2.806 euro) si gode del massimo della piacevolezza di guida, con un’ottima insonorizzazione: aderenza, frenata e precisione sono da vera purosangue, così come l’agilità fra le curve (nonostante il peso di 1.800 kg).

I consumi? La Ghibli sfrutta mediamente tra i 7 e i 12 litri per percorrere 100 km (ciclo combinato), mentre le emissioni di CO2 oscillano tra 248 e 278 g/km per le versioni benzina, scendendo a 184 g/km per quelle diesel.

Una pecca? La scarsa visibilità posteriore, tamponata dalla presenza di telecamera (+549 euro) e sensori (di serie), oltre allo sterzo pesante in manovra.

Maserati Ghibli: allestimenti e prezzi

Maserati Ghibli offre 2 allestimenti, GranSport e GranLusso, e già sulla versione base mette a disposizione un’ottima dotazione di serie con ABS, airbag di tutti i tipi, climatizzatore automatico, Hill Control, controllo elettronico stabilità e trazione, interni in pelle, monitoraggio corsia, e molto altro.

Ghibli è comunque una vettura di lusso estremamente personalizzabile: tra gli innumerevoli optional presenti a listino, forse le palette al volante sono tra quelli irrinunciabili per usare comodamente il cambio automatico in modalità sequenziale.

I prezzi della grande Coupé Maserati? In linea con il blasone: partono dai 72.186 euro della 3.0 V6 Diesel 250 cavalli, fino ai 103.836 euro della 3.0 V6 S GranLusso Q4. 

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Curiosità