Curiosità

Mauto Torino: 10 anni per il Museo Nazionale dell’Auto

0
Mauto Torino

Il museo dell’automobile di Torino nasce nel marzo 2011, nell’anno in cui l’Italia celebrava il 150° dell’Unità: ecco gli eventi in programma per festeggiare i 10 anni di attività del Mauto, nonostante lo stop imposto dalla pandemia.

L’inaugurazione del MAUTO nel 2011

Torino è stata la prima capitale dello Stato unitario d’Italia e 10 anni fa ne ha celebrato i 150 anni diventando il centro di celebrazioni, eventi, mostre e spettacoli.

Tra le varie proposte a tema la città dell’auto il 19 marzo 2011 stabilì la riapertura del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino, intitolato all’Avvocato Gianni Agnelli: la sede era nuova, più grande, con un design moderno, e il suo nuovo allestimento molto più immersivo rispetto al passato.

È così che il MAUTO assunse la sua nuova identità, celebrata anche dalla visita di Giorgio Napolitano con Sergio Marchionne, John e Lapo Elkann, il presidente del Museo Giuseppe Alberto Zunino e il Direttore Rodolfo Gaffino Rossi.

Le celebrazioni del decennale MAUTO

Gli anni dal 2011 al 2021 sono stati proficui, con visite da parte di quasi 2 milioni di persone che hanno dato vita al rinnovato Museo dell’auto, classificato dal Times tra i 50 più belli del mondo.

Il decennale dall’apertura è però capitato proprio durante la pandemia, e precisamente venerdì 19 marzo 2021. Non si è persa l’occasione per celebrarne comunque i successi, grazie all’evento speciale vissuto online dai protagonisti del nuovo museo.

Nello specifico si è trattato di una diretta giunta direttamente dall’Auditorium del Museo alle pagine Facebook del museo e di ACI Storico: durante questa celebrazione virtuale il presidente Benedetto Camerana e il direttore Mariella Mengozzi hanno dialogato con importanti ospiti istituzionali.

Tra essi il Presidente dell’ACI e ACI Storico, Angelo Sticchi Damiani, oltre all’architetto che progettò i nuovi spazi 10 anni fa, Cino Zucchi. Non è mancata François Confino, curatrice della realizzazione del nuovo percorso museale.

L’incontro è stato celebrativo e si è concluso con la speranza che il pubblico possa presto tornare ad ammirare l’esposizione del Mauto, che ha in programma un intenso calendario di eventi e mostre anche nel 2021, come la grande celebrazione di Pininfarina, i 50 anni della Fiat 127, il tributo a Giovanni Michelotti e i 60 anni della Jaguar E-Type. Troverete tutte le informazioni sul sito ufficiale www.museoauto.com.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Curiosità