Curiosità

Mercedes festeggia i 100 anni della Stella

0
Mercedes-100-anni-stella

Un secolo fa la Daimler-Motoren-Gesellschaft registrava il marchio con la Stella a tre punte inscritta nel cerchio. Il simbolo di un successo ultracentenario, confermato dalla permanenza del marchio tedesco nella top ten dei “Best Global Brands 2021”, stilata dall’autorevole società statunitense di consulenza Interbrand.

Mercedes è l’unica azienda automotive inserita nella classifica dei primi 10 marchi più importanti al mondo e, anche se dal 2018 la Casa di Stoccarda rimane fissa in ottava posizione, nell’ultimo anno il valore del brand è cresciuto del 3%, raggiungendo così i 50,866 miliardi di dollari. Un ottimo spunto per celebrare la continua crescita e la lunga storia del più antico marchio automobilistico.

Era il 5 novembre 1921 quando la DMG chiese di brevettare la Stella e le sue varianti, anche se venne poi registrata ufficialmente nell’agosto 1923. In realtà, già nel 1909 DMG aveva come simbolo una stella a tre punte con il nome di Benz e una corona d’alloro messa a protezione, ma bisognerà aspettare il 1921 per la domanda del simbolo come lo conosciamo oggi.

Un simbolo molto riconoscibile per Mercedes

Inizialmente, fu il tappo dei radiatori a fare da piedistallo per il nuovo emblema che, ben presto, venne utilizzato anche su cofani e mozzi ruota, a prescindere che si trattasse di eleganti vetture o robusti veicoli commerciali.

Con la fusione tra la DMG e la Benz&Cie. nel 1925, l’alloro che fino a quel momento caratterizzava il marchio della Benz venne integrato nel logo della nascente Mercedes-Benz dando vita all’emblema definitivo in uso ancora adesso.

Oggi, una Stella molto speciale, dal diametro di cinque metri, può essere ammirata gratuitamente di fronte al Museo Mercedes-Benz. La stessa che di solito adorna la torre della stazione ferroviaria di Stoccarda. Questa grande stella è stata affidata temporaneamente al Museo Mercedes-Benz in quanto la “Stuttgart-Hbf” (Hauptbahnhof, stazione centrale) è stata sottoposta ad un importante intervento di ricostruzione. Dal 2025, la grande Stella a tre punte tornerà al suo posto per brillare sul centro di Stoccarda.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Curiosità