Curiosità

Miglior infotainment per l’auto: tutte le app compatibili

0
Infotainment auto

Oggi ci sono tante applicazioni per smartphone compatibili con i migliori sistemi infotainment delle auto, dall’utile messaggistica su Whatsapp alle app per la musica come Spotify, fino all’ormai classico Google Maps. Ecco qui tutte le app imperdibili.

Come funziona l’infotainment dell’auto

Le auto moderne sono ormai da tempo dotate di sistemi d’intrattenimento audio-video sempre più avanzati, la cui tecnologia progredisce di pari passo con l’uscita di nuovi modelli e restyling: infotainment infatti significa letteralmente “informazione-spettacolo” o spettacolo dell’informazione, che sui veicoli viene ottimizzato per evitare che il guidatore si distragga, rischiando multe e incidenti.

Questo strumento di visualizzazione unico e centralizzato permette di comandare intuitivamente tutte le funzioni multimediali di cui dispone la vettura comodamente attraverso un display touch (o dotato di tasti fisici).

I più moderni sistemi infotainment auto sono sempre più interconnessi con gli smartphone di ultima generazione, connettendovisi in base al sistema operativo presente. Esistono 2 principali sistemi di gestione delle app e della connessione dell’infotaiment allo smartphone: uno è Android Auto (per android) e l’altro Apple CarPlay (per iOS). Entrambi offrono tante app per soddisfare ogni esigenze, dalla navigazione alla comunicazione all’intrattenimento.

Le App disponibili sia per android che per iOS

Tra le applicazioni disponibili per entrambi i sistemi ci sono i classici Whatsapp e Telegram per la messaggistica, senza dimenticare Facebook Messenger, Google Hangouts o alternative come WeChat e Kik. In questo caso le app sono le stesse ma variano le interfacce in base al sistema.

Inoltre, tra le applicazioni di navigazione in comune per tutti i sistemi ci sono i classici Google Maps, Waze e TomTom GO Navigation, mentre per l’intrattenimento non mancano Spotify, i servizi Music di Amazon, YouTube e Google Play, con la possibilità di ascoltare anche audiolibri da Audible.

Un consiglio: per verificare se il vostro veicolo sia compatibile con Android Auto o Apple CarPlay controllate direttamente il sito ufficiale Android o Apple indicando il modello di vettura o dello stereo.

Le migliori App esclusive

Come avete visto le migliori app di messaggistica da connettere all’infotaiment della vettura sono disponibili sia per Android Auto che per AppleCar Play.

Chi invece cerca applicazioni esclusive per il sistema AndroidAuto e desidera scaricare un navigatore efficiente può optare per Waze, mentre per ascoltare audiolibri in auto c’è Audiobooks. Per sfruttare le funzionalità vocali che permettono l’accesso ai vari servizi senza mai togliere le mani dal volante potete usare Google Assistant, attivabile dicendo “Ok Google”: si tratta di un servizio utile per effettuare telefonate, indicare la destinazione al navigatore, oltre che per scrivere e leggere messaggi.

Passando a iOS, tra le migliori applicazioni per l’intrattenimento in auto per ascoltare audiolibri non può mancare Overcast, mentre per sfruttare le funzionalità vocali su Apple CarPlay richiamate l’assistente vocale Siri, sempre presente in ogni situazione.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Curiosità