Curiosità

Le migliori app per trovare parcheggio

0
migliori-app-trovare-parcheggio

Trovare posto per l’auto è sempre più difficile? Per fortuna ci vengono in aiuto gli onnipresenti smartphone con comode applicazioni studiate per individuare eventuali stalli liberi in zona. Ecco le migliori app per trovare parcheggio da scaricare (anche gratis).

App per trovare parcheggio: le 6 migliori

Se volete individuare un posto in cui far sostare l’auto in modo semplice, veloce e sicuro, è possibile usare varie app per trovare parcheggio. Ecco le migliori 6:

  • Parcheggio gratuito
  • Parkopedia Parcheggi
  • EasyPark
  • myCicero
  • Phonzie
  • Google Maps

Parcheggio gratuito

Tra le migliori app per trovare parcheggi gratis ce n’è una dal nome chiarissimo, cioè “Parcheggio gratuito”: disponibile anche come servizio online, cresce continuamente grazie alle numerose segnalazioni degli utenti ed è attiva nelle principali città italiane; anche il download non prevede costi, ma è disponibile solo per i dispositivi Android.

Usarla è facilissimo: dopo l’accesso alla posizione troverete in pochi istanti qual è il parcheggio più vicino. Ogni parcheggio viene identificato con dei colori:

  • verde, se il parcheggio è gratuito
  • rosso con il simbolo $, se il parcheggio è a pagamento
  • giallo con il carrello della spesa, se il posto è riservato ai clienti di un’attività commerciale
  • viola, infine, potrebbe identificare un parcheggio a pagamento con tariffe non note.

Parkopedia Parcheggi

Scaricando l’app Parkopedia Parcheggi sarà possibile trovare parcheggi gratuiti e a pagamento sulla base delle segnalazioni degli utenti; disponibile anche online, e un servizio gratuito disponibile per Android, iOS e iPadOS, con la possibilità di acquistare la versione completa a 5,49 euro, grazie a cui si attiveranno alcune funzioni extra.

In pratica, per usarla dopo l’installazione cercate la Posizione attuale e l’app vi indicherà subito il parcheggio più vicino, oppure utilizzatela a distanza indicando l’area di vostro interesse.

EasyPark

Tra le altre app per trovare parcheggio gratis c’è anche EasyPark, disponibile per Android, iOS e iPadOS: scaricandola gratis, anche in questo caso potrete trovare facilmente parcheggio a pagamento, con il plus di poterne digitalizzare il processo di acquisizione.

L’unica cosa che si paga in più è il costo del servizio, che costa da 0 a 0,39 euro/operazione in base all’area di sosta scelta, o in alternativa da 2,99 euro/mese in abbonamento.

myCicero

Tra le app più apprezzate per trovare parcheggio c’è myCicero, che permette anche di pagarlo, oltre che di acquistare abbonamenti e biglietti di treno, autobus e metro.

Disponibile come applicazione gratuita per Android, iOS e Windows 10 Mobile, supporta più di 100 località italiane. Dopo averla scaricata e aver creato un account gratuito sarà sufficiente ricaricare il credito inserendo un metodo di pagamento valido, inserire la targa e infine pagare scegliendo tra Strisce blu, Garage, e tante altre opzioni; infine vi segnaliamo anche la presenza di una funzione dedicata a ritrovare l’auto tramite gps.

Phonzie

Tra le migliori app per trovare parcheggio c’è anche Phonzie; disponibile per Android, iOS e Windows 10 Mobile, offre molteplici servizi, tra cui una guida ai punti vendita e alle offerte, e il pagamento del parcheggio e dei biglietti del bus. Il funzionamento è simile a quello di myCicero.

Google Maps

Oltre alle altre applicazioni utili per cercare parcheggio già elencate è bene sapere che si può facilmente usare anche la celeberrima app di navigazione di Google, che oltre al navigatore classico offre anche una funzione utile per individuare zone di sosta in maniera piuttosto semplice. Allo stesso modo risulta utile anche per individuare l’auto parcheggiata dopo aver impostato la posizione nel menu.

Scopri anche le 5 migliori app per pagare il parcheggio!

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Curiosità