Curiosità

MINI Pat Moss Edition, un omaggio al mondo delle corse rallystiche in rosa

0
MINI Pat Moss Edition omaggio mondo corse rallystiche rosa

All’International Tulip Rally, dal comune olandese di Noordwijk alla Costa Azzurra (andata e ritorno) la pilota britannica Pat Moss ottenne il miglior tempo sulla distanza con la Mini Cooper classica. A distanza di 60 anni, MINI celebra il talento, il coraggio e la passione della Moss, sfociata in questa impresa, con un’affascinante Special Edition. Con la MINI Pat Moss Edition in versione 3 porte e 5 porte.

Costituita da poco più di 800 veicoli in tutto il mondo, 62 unità esclusivamente per il mercato italiano, non solo commemora il lancio della straordinaria carriera sportiva della Mini classica, ma segna anche un risultato pionieristico per la presenza femminile negli sport motoristici.

Il successo nei Paesi Bassi ha trasformato la Mini classica, Pat Moss e la sua co-pilota Ann Wisdom in eroine durature in una disciplina altrimenti dominata da veicoli significativamente più grandi e considerata prerogativa esclusiva degli uomini.

MINI Pat Moss Edition, gamma e motori

Elementi di design non convenzionali e dettagli alla moda caratterizzano la Pat Moss Edition, che sarà disponibile da maggio 2022 per la MINI Cooper S 3 porte, e, la MINI Cooper S 5 porte.

Grazie ai motori turbo a 4 cilindri che offrono una potenza di 131 kW/178 CV o 170 kW/231 CV (MINI John Cooper Works), queste vetture portano le emozioni della guida sportiva nel traffico quotidiano. Il design esclusivo dei modelli celebra la tradizione racing del brand premium britannico e le carriere sportive di Pat Moss e Ann Wisdom.

Il design della Pat Moss Edition incorpora anche le innovazioni di prodotto MINI come il tetto Multitone, che questo modello include con una particolarità disponibile per la prima volta: la sfumatura di colore del tetto della vettura si estende dal Chilli Red al Melting Silver e al Jet Black. Grazie all’innovativo processo di verniciatura completamente integrato nella linea di produzione nello stabilimento MINI di Oxford, è la prima volta che viene realizzata una seconda variante di colore.

Inoltre, un tulipano stilizzato simboleggia la prima vittoria nel rally. Questo elemento appare sui montanti C e sui portelli laterali delle vetture in edizione insieme alla scritta “Pat Moss”. Anche i coprimozzi delle ruote presentano un design esclusivo con una grafica che si basa sul profilo del tipico fiore olandese e sul wordmark MINI.

I punti salienti del Tulip Rally del 1962 appaiono sotto i pannelli laterali anteriori. Il percorso Noordwijk – Monte Carlo – Noordwijk, la distanza di 2500 chilometri, il veicolo, cioè una Mini Cooper, e il suo numero di partenza 104. A questi si aggiunge lo slogan che ancora oggi si può associare a MINI: born to compete.

Oltre al particolare tetto Multitone, un altro elemento di design utilizzato per la prima volta nella MINI Pat Moss Edition è la striscia del cofano orizzontale in bianco. La combinazione stampata di numeri e lettere tridimensionali – 737 ABL – è il numero di registrazione della Mini classica che vinse il Tulip Rally del 1962, richiamando così il modello storico. Parallelamente, la firma originale che Pat Moss lasciò sul cofano dell’auto dopo una delle sue vittorie adorna la grembialatura anteriore del modello in edizione come un’impronta grafica.

Non ci resta che aspettare di conoscere il prezzo di questo modello esclusivo, probabilmente annunciato in prossimità della data di lancio.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Curiosità