Guida all'acquisto

Mitsubishi Eclipse Cross: il SUV coupé in versione ibrida

0
Mitsubishi Eclipse Cross prezzo e caratteristiche

Design e interni di Mitsubishi Eclipse Cross PHEV

Mitsubishi Eclipse Cross interni e deisgn

Mitsubishi Eclipse Cross PHEV è un SUV Coupé che la Casa ha presentato a ottobre 2020 ed ora debutta nelle concessionarie con la nuova tecnologia ibrida plug-in e un frontale ridisegnato per mostrarsi più aggressivo, con l’adozione di una versione evoluta del Dynamic shield e nuovi gruppi ottici. Novità anche sul retro, dove scompare il doppio lunotto per dare spazio a un unica superficie vetrata, da vera Coupé.

Nell’abitacolo sono presenti nuovi interni neri con dettagli argentati e sedili in pelle grigio chiaro, oltre alle finiture delle portiere coordinate, mentre la plancia presenta il nuovo display SDA (Smartphone-Link Display Audio System) da 8”, compatibile sia con Apple CarPlay che con Android Auto. Usare questo nuovo schermo, che elimina il vecchio touchpad per guadagnare maggiore spazio nella console centrale, è più comodo, facile e veloce.

Motori e prestazioni di Mitsubishi Eclipse Cross ibrida plug-in

Mitsubishi Eclipse Cross motore e prestazioni

La nuova Mitsubishi Eclipse Cross ibrida plug-in 4WD sfrutta un powertrain derivato dall’Outlander e composto da 2 motori elettrici (1 per asse, da 82 e 95 cavalli), una batteria da 13,8 kWh e un motore benzina MIVEC ciclo Atkinson da 2,4 litri e 98 cavalli (totale 187).

Ecco qualche dato ufficiale: Mitsubishi dichiara una velocità massima di 162 km/h e uno scatto da zero a 100 in 10,9″, con un consumo medio di 2 litri ogni 100 km. I tempi di ricarica vanno da un minimo di 25 minuti con corrente continua a 300 Volt, a un massimo di 7 ore con una classica linea da 220V. Inoltre questa tecnologia ibrida plug in è innovativa perché studiata per abbinare alte prestazioni con basse emissioni di Co2, cioè 46 g/km nel ciclo Wltp.

L’autonomia in modalità totalmente elettrica è di 55 km, con velocità fino a 135 km/h, e le modalità di guida sono 3: EV Mode, Series Hybrid Mode e Parallel Hybrid Mode. Il passaggio tra le varie modalità è automatico e si basa sulle condizioni di guida; inoltre, il sistema di controllo della trazione Super all wheel control di Mitsubishi Motors (S-Awc) rende la vettura più manovrabile e stabile.

Una curiosità: grazie al sistema Vehicle-to-Home l’auto può fornire energia ad una abitazione fino a 10 giorni.

Allestimenti e prezzi di Mitsubishi Eclipse Cross 2021

Gli allestimenti disponibili per la nuova Mitsubishi Eclipse Cross PHEV sono 3: Intense SDA, Instyle SDA e Diamond SDA, tutti di buon livello già a partire dalla base anche a livello di dispositivi di sicurezza ADAS.

La scelta delle colorazioni esterne offre 8 possibilità diverse, compreso l’inedito White Diamond e l’iconica tinta Red Diamond.

Il prezzo di lancio? A partire da 29.900 euro (43.900 a listino). Chi l’ha acquistata entro il 30 giugno ha ricevuto in regalo un cavo Tipo2 (Mennekes) per la ricarica presso le colonnine pubbliche.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto