Curiosità

Motor Valley: uno sguardo verso il futuro

0
Motor Valley sguardo verso futuro

La Motor Valley è la terra dei motori italiana, un’area geografica che trasuda passione per le due e per le quattro ruote, che sono un’eccellenza assoluta. I Marchi che qui hanno la propria dimora sono simboli del Made in Italy e sono famosi a ogni latitudine per prestigio, lusso, prestazioni ed esclusività. Il futuro non deve spaventare, anche quando tutto il mondo dell’automobile sarà elettrico e a zero emissioni, la Motor Valley resterà salda nella sua posizione, rispettando il suo ruolo guadagnato sul campo.

I Brand presenti

Questa realtà prende vita grazie a famosi Marchi che hanno lasciato – e lasciano tutt’ora – un’impronta indelebile nel settore dei motori. Basta leggere l’elenco per capire il peso e l’entità di tali Brand: Dallara, De Tomaso, Ferrari, Maserati, Lamborghini, Pagani, Ducati. Però nella Motor Volley non ci sono soltanto queste famose Case, ma ci sono anche 16.000 piccole e medie imprese per quasi 70.000 posti di lavoro che contribuiscono alla crescita del sistema.

Un futuro elettrico

Niente paura, anche la Motor Valley è pronta ad affrontare al meglio la transizione elettrica. Ne ha parlato il Presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, che ha sottolineato l’importanza per la Motor Valley di “vincere la sfida dell’elettrico” e di far rimanere la Terra dei Motori un’icona da ammirare anche dopo questo inevitabile passaggio.

E per realizzare questo sogno, secondo Bonaccini, servono tre cose: “La prima sono le competenze, le persone, e in questo senso abbiamo presentato a Dubai Muner, la Motorvehicle University of Emilia-Romagna. La seconda sono gli strumenti, in particolare verso la transizione digitale, e la prossima primavera arriverà uno dei cinque supercomputer nella lettura dei big data, il più potente d’Europa. E a tal proposito ho incontrato la Future Foundation, con cui molto probabilmente sigleremo un accordo sui Big Data nei prossimi mesi. Infine, la terza è la modalità con cui costruire la transizione verso elettrico: le istituzioni devono mettere a disposizione delle imprese gli strumenti per l’innovazione e la digitalizzazione e favorire incontri tra saperi e genialità“.

Motor Valley Fest 2022

E a proposito di Motor Valley, sono state confermate anche le date dell’edizione 2022 del Motor Valley Fest: la quarta edizione dell’appuntamento tanto atteso dagli appassionati di motori è dal 26 al 29 maggio 2022 a Modena.

Questa rassegna rientra nell’accordo per la valorizzazione del Made in Italy, siglato con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Agenzia Ice con la Regione Emilia-Romagna e Apt Servizi Emilia-Romagna per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Gli appuntamenti 2021 si sono conclusi all’Expo 2020 di Dubai, ma proseguiranno il prossimo anno.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Curiosità