Curiosità

Nasce “Stellantis Turin Manufacturing Distric”: la nuova casa di Maserati

0
Nasce Stellantis Turin Manufacturing Distric la nuova casa di Maserati

Stellantis prosegue il suo impegno sul territorio italiano con forza e velocità per anticipare e aiutare la transizione energetica di tutti i siti industriali italiani, con l’obiettivo di favorire la sostenibilità tramite il miglioramento delle loro prestazioni e per far giocare all’Italia un ruolo strategico tra i principali mercati domestici del Gruppo. In questo scenario nasce “Stellantis Turin Manufacturing District”, che consentirà di adottare un moderno processo di produzione, unico per diversi modelli Maserati, capace di integrare piattaforme, modelli e sistemi di propulsione diversi (dall’endotermico all’elettrico, passando per l’ibrido) con cui promuovere l’evoluzione della linea di vetture del brand nel prossimo futuro dando un ruolo chiave all’elettrificazione, all’infotainment e alla guida autonoma.

Novità per Maserati

In questa nuova struttura verrà creata una piattaforma elettrificata dedicata a Maserati che sarà fondamentale per realizzare le Nuove Maserati GranTurismo e GranCabrio e, soprattutto, la Nuova Maserati Quattroporte tra il 2022 e il 2024. Questo significa che ci sarà un progressivo trasferimento a Torino delle persone dal sito di Grugliasco, che rimarrà comunque operativo con varie attività di supporto all’attuale produzione di Ghibli e Quattroporte – che si andranno ad aggiungere a Levante – e questo non comporterà nessun tipo di impatto sui livelli di occupazione dell’area.

Torino ancora protagonista

La Fiat 500 full-electric, con la sua la gamma di motorizzazioni elettriche, continuerà a essere prodotta a Torino, ribadendo la volontà di Stellantis di conservare le competenze di produzione e di ingegneria nell’area torinese sfruttando anche la proficua collaborazione con il Politecnico. In questa città sono stati investiti oltre due miliardi di euro negli ultimi tre anni e, sul fronte della transizione energetica e il centro di competenza per l’elettrificazione, può contare, tra le altre cose, sul “Battery Hub”, il più grande impianto Vehicle-to-Grid al mondo e sulla Solar Power Production Units con i pannelli solari. L’Azienda ribadisce quindi l’apprezzamento per la prosecuzione di un dialogo produttivo e costruttivo, con l’obiettivo di realizzare con tutte le parti sociali le condizioni per assicurare un futuro luminoso e competitivo per Stellantis e per i suoi dipendenti, sempre a Torino.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Curiosità