Guide pratiche

Noleggio auto sopra i 65 anni: quando è possibile

0
Noleggio-auto-sopra-i-65-anni

Il noleggio auto, sia a breve che a lungo termine, è una scelta comoda e sicura per tutti: ci sono però alcuni fattori a cui prestare attenzione, tra cui la vostra età. Ecco come comportarvi se avete passato i 65 anni.

Limiti di età per il noleggio auto

La formula del noleggio auto a lungo termine riscuote ormai un consolidato successo da anni, ma chi ancora non l’ha sperimentata si pone ovviamente domande di vari tipi: tra le più frequenti una riguarda l’età.

Qual è l’età minima e quale la massima per noleggiare un’auto? In Italia, alcuni noleggiatori prevedono restrizioni con età minima di 21 anni, ma in alcuni paesi si scende anche a 18. Un’altra restrizione che può essere imposta è quella di avere almeno 2 anni di patente per poter noleggiare una vettura.

E l’età massima invece, qual è? Per il noleggio auto a lungo termine fino a qualche tempo fa non erano previsti precisi limiti di età massima, ma le cose sono cambiate. Oggi infatti molte aziende, per abbassare la soglia di possibili incidenti, prevedono un’età massima che, in genere, è di 75 anni.
Ricordate che si tratta di un’indicazione generica e non di un limite assoluto, visto che ogni agenzia ha facoltà di inserire le proprie clausole.

Contratto noleggio a lungo termine over 65: cosa prevede

Nello specifico, dunque, il noleggio auto per le persone over 65 è possibile, ma come sempre è necessario prestare attenzione alle eventuali clausole: spesso le agenzie applicano un supplemento per fornire una vettura a chi supera questa soglia di età.

Nel noleggio a breve termine si tratta solitamente di un sovrapprezzo giornaliero di importo fisso, mentre nei contratti a lungo termine si parla di una cifra specifica compresa nel canone: ricordate di verificare voi stessi le condizioni poste in essere dalle singole agenzie in base alle vostre esigenze.

In conclusione, leggete sempre con attenzione i termini del contratto e chiedete le informazioni che vi servono per venire a conoscenza di tutti i possibili limiti per età sul noleggio a lungo termine.

 

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche