Guida all'acquisto

Nuovi crossover 2022: tutti i modelli in uscita

0
nuovi crossover 2022

Le novità attese per il 2022 nel segmento dei crossover sono molte: scopriamo caratteristiche e prezzi dei modelli in arrivo il prossimo anno.

Nuovi crossover 2022, i modelli da non perdere

Il 2022 sarà un anno fondamentale per tutte le Case automobilistiche che cercano di recuperare quote di mercato per tornare ai livelli di vendite pre-Covid: per riuscirci, quasi tutti i Marchi hanno previsto il lancio di numerosi modelli, tra restyling e vetture completamente inedite, spesso dotate di qualche forma di elettrificazione.

Eccovi dunque un elenco dei nuovi modelli di crossover in arrivo nel 2022:

  • Ford Evos
  • Kia Sportage
  • Lexus NX
  • Maserati Grecale
  • Mazda CX-50
  • Mitsubishi Outlander Phev 2022
  • Toyota bZX4
  • Cadillac Lyriq
  • Nissan Ariya
  • Volkswagen Taigo
  • Volvo XC20

Ford Evos

Nessuna data di arrivo certa per nuova Ford Evos, un modello che unisce le caratteristiche di un crossover e una station wagon, riprendendo al contempo anche la filosofia “anticonformista” della Citroen C5 X. Nata per sostituire un mito degli anni passati, cioè la Ford Mondeo, si presenterà con forme aggressive e dettagli sportivi, forse anche dotata di un powertrain ibrido plug-in. Staremo a vedere.

Kia Sportage

Nuove forme e contenuti per Kia Sportage, altra novità crossover 2022: fresca di presentazione al Salone di Monaco e basata sulla piattaforma N3, l’auto si presenta ben proporzionata e decisamente aggressiva nel look, con tanta tecnologia e solo con motori ibridi. I prezzi? Non sono ancora noti, ma come sempre resteranno “popolari”.

Lexus NX

In arrivo entro febbraio 2022, Lexus NX è giunta alla seconda generazione con una gamma che propone 2 motorizzazioni ibride, una Plug-in e l’altra Full Hybrid, oltre a 4 allestimenti, di cui uno riservato alla clientela “flotte”. I prezzi di vendita? A partire da 57.500 euro.

Maserati Grecale

Maserati Grecale sarà presentata la prossima primavera 2022, dopo lo slittamento ufficiale della global premiere inizialmente fissata per il 16 novembre a Milano: questo crossover rappresenterà un elemento importante nel processo di rinascita della casa del tridente e offrirà prestazioni elevate, puntando tutto sull’elettrificazione unita al puro piacere di guida.

Mazda CX-50

In arrivo in Europa nel 2022, il nuovo crossover Mazda CX-50 amplierà la gamma della Casa di Hiroshima con uno stile che riprenderà il linguaggio stilistico “Kodo – Soul of Motion”, inaugurato con Mazda3, differenziandosi al contempo dal look di CX-5 grazie ad alcuni inediti dettagli estetici. Secondo le ultime indiscrezioni la vettura condividerà la stessa piattaforma di Mazda3 e CX-30 con una trazione integrale migliorata, ma non si conoscono ancora i dettagli sulle motorizzazioni, che probabilmente saranno tutte con powertrain elettrificato.

Mitsubishi Outlander Phev 2022

In arrivo l’anno prossimo in versione elettrificata, il crossover “punta di diamante” della Casa giapponese si presenterà con vari aggiornamenti, tra cui una trazione integrale sofisticata capace di migliorare la risposta della vettura sia su strada che fuori. L’uscita di Mitsubishi Outlander Phev 2022 è attesa nella seconda metà del 2022.

Toyota bZX4

In arrivo verso la fine del 2022, la nuova Toyota bZX4 permetterà alla Casa giapponese di entrare nel mondo delle elettriche pure: si tratterà di un crossover progettato su una innovativa piattaforma che supporterà tutti i futuri modelli full electric di Toyota e Subaru. L’auto sarà disponibile nelle versioni a trazione anteriore o integrale con almeno 2 livelli di potenza e autonomia. I prezzi? A partire da circa 40.000 euro.

Cadillac Lyriq

Dopo il prototipo presentato nel 2021, Cadillac ha svelato la versione di produzione del nuovo crossover elettrico Lyriq, un modello molto importante che dà il via alla fase di elettrificazione del brand americano, che da ora presenterà solo mezzi elettrici. Nello specifico, si tratterà di un crossover elettrico con ben 480 km di autonomia che, utilizzando una colonnina adeguata, sarà in grado di recuperare ben 122 km di carica in soli 10 minuti; l’auto è già ordinabile da settembre 2021 con prezzi a partire da 59.990 dollari, ma le consegne sono previste nella prima metà del 2022.

Nissan Ariya

Altro crossover totalmente elettrico, Nissan Ariya arriverà all’inizio del 2022 con una gamma articolata su vari livelli di potenza e autonomia: non si sa ancora tutto, ma vi possiamo dire che sarà venduta nei concessionari con prezzi a partire da circa 45.000 euro.

Volkswagen Taigo

Tra le novità più attese per il 2022 c’è anche Volkswagen Taigo, il crossover-coupé inedito di piccole dimensioni nato sul pianale MQB A0, lo stesso di vari modelli del Gruppo tedesco: nuova Taigo sarà lunga 4,26 metri e rientrerà nello stesso segmento della T-Cross, rispetto a cui è più bassa e lunga. In Italia sarà venduta con prezzi a partire da circa 20.000 euro.

Volvo XC20

Volvo XC20 è un crossover compatto su cui la Casa svedese è al lavoro da tempo, che si posizionerebbe nella classe premium sotto XC40, mutuandone anche le ormai immancabili motorizzazioni elettrificate. Le ultime news in merito giungono direttamente dal Salone di Pechino 2021, dove è avvenuta la presentazione ufficiale della nuova piattaforma SEA (Sustainable Experience Architecture), che probabilmente sarà dedicata ai prossimi modelli del marchio, tra cui proprio XC20. Vi terremo, come sempre, aggiornati.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto