Guida all'acquisto

I nuovi modelli Citroën per il 2022

0
nuovi modelli Citroën 2022

Dopo i vari lanci avvenuti nel 2021, la Casa francese presenterà alcune sostitute e dei restyling importanti il prossimo anno: ecco dunque tutte le novità 2022 marchiate Citroën.

Novità 2022 Citroën

L’obiettivo Citroën è noto ormai fin dall’arrivo di Carlos Tavares alla guida di PSA, e consiste in almeno una grande innovazione ogni anno; dopo il rinnovo della leadership, il marchio francese dalla storia secolare vuole infatti riposizionare il marchio, e prevede di riuscirci entro il 2023. Nello specifico, la Casa inizierà l’anno nuovo con le consegne della C5 X, in attesa del restyling di C5 Aircross, oltre a presentare il SUV C4 e successivamente anche la nuova C3, che forse slitterà al 2023.

Ma ora entriamo nei dettagli di quanto è già noto in questo periodo di fine anno, con tante novità Citroën 2022 che si preannunciano interessanti e all’insegna di assetti più o meno rialzati, abbracciando così vari stili e segmenti. In particolare, andiamo alla scoperta di:

  • Citroën C3
  • Citroën C4 Aircross
  • Citroën C5 Aircross restyling
  • Citroën C5 X

Citroën C3

Se è vero che il debutto della 4° generazione di Citroën C3 è previsto per il 2023, nel 2022 si attende una concept car dell’utilitaria francese, oppure qualche novità svelata in anticipo: la C3 è infatti da sempre una vettura molto amata, e il nuovo modello è atteso dagli automobilisti che cercano un’utilitaria affidabile, completa e abbastanza economica. Ad oggi ci si basa unicamente sulla presentazione della vettura avvenuta l’estate scorsa nei mercati indiano e sudamericano, che però presenta una fisionomia molto simile a un piccolo SUV e misure più generose. Staremo a vedere.

Citroën C4 Aircross

Citroën C4 Aircross è prevista in arrivo nella seconda metà dell’anno prossimo con un’offerta che comprenderà la berlina/crossover già introdotta nel 2021, anche in versione elettrica, una 4 porte un po’ più classica per Cina e alcuni Paesi dell’ Europa orientale e un vero e proprio SUV che completerà la famiglia delle Aircross.

Citroën C5 Aircross restyling

Citroën C5 Aircross, per un periodo ammiraglia del brand francese, arriverà nella versione 100% elettrica con la prossima generazione, prevista tra qualche anno, mentre l’anno prossimo sarà presentato il suo classico restyling di metà carriera: a livello estetico ci si aspetta una rinfrescata al design, con fari e mascherina in stile C4 e C5 X, mentre a livello tecnologico ci saranno aggiornamenti nelle tecnologie di bordo. I listini saranno leggermente ritoccati al rialzo, senza rivoluzioni, visto che resterà sul mercato anche il motore diesel.

Citroën C5 X

Chiude la carrellata sulle novità Citroën 2022 l’uscita della C5 X, che resterà perfettamente allineata con la tradizione di produrre auto medie fuori dagli schemi che persegue da sempre la Casa francese. La fisionomia della vettura infatti miscelerà un po’ di berlina, station wagon e crossover, rinunciando a capisaldi come i motori diesel a vantaggio dei soli benzina PureTech da 130 o 180 cavalli, dotati di cambio automatico EAT8; inoltre sarà disponibile anche l’ibrido plug-in 2 ruote motrici da 225 cavalli. Le prime consegne sono previste a inizio 2022 con prezzi da circa 33.250 a 48.250 euro.

Se sei in cerca di una Citroën usata vieni a trovarci su brumbrum, troverai il modello più adatto alle tue esigenze. Ti aspettiamo!

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto