Guida all'acquisto

I nuovi modelli Toyota per il 2022

0

Tra le nuove uscite del costruttore nipponico attese per l’anno in arrivo ci sono soprattutto SUV e sportive, ma anche la piccola Aigo, un po’ cresciuta, oltre a una nuova elettrica: ecco il calendario delle novità Toyota 2022.

Nuovi modelli Toyota 2022

Toyota ha in programma svariate novità per il 2022, con l’obiettivo di arricchire una gamma già ben articolata: sono previsti infatti nuovi SUV e modelli sportivi, molti dei quali ibridi, in piena rispondenza all’attuale quasi totalità dell’offerta del costruttore nipponico.

Uniche eccezioni Aygo X e GR86, gli ultimi modelli ancora non elettrificati, in aperta e voluta contrapposizione all’arrivo del SUV 100% elettrico BZ4x, che invece rappresenta il primo modello 100% elettrico, capostipite della famiglia in arrivo nei prossimi 5 anni. Ma ecco nel dettaglio le novità Toyota 2022:

  • Toyota Aygo X
  • Toyota GR Corolla
  • Toyota Corolla Cross
  • Toyota BZ4x
  • Toyota GR86
  • Toyota RAV4 restyling

Toyota Aygo X

nuove-toyta-2022-Toyota-Aygo_X

Terminato l’accordo con PSA che ha dato vita alle prime due generazioni di Aygo, insieme alle piccole gemelle Peugeot 108 e Citroen C1, Toyota propone la nuova Toyota Aygo X, una piccola crossover di 3,7 metri, più piccola della Yaris con cui però in realtà condivide il pianale. Forte di spazi interni e un bagagliaio (231 litri) un po’ più generosi del passato e più abbondanti rispetto alle solite “piccole” del segmento A (da cui sfora per 20 cm), nuova Aygo X non sarà ibrida ma sfrutterà il benzina 1.0 cc da 72 cavalli; disponibile con cambio manuale oppure CVT, ma solo con trazione anteriore, per ora è prevista per marzo 2022 con prezzi da 15.000 euro.

Toyota GR Corolla

L’uscita della nuova Toyota GR Corolla, versione sportiva della berlina firmata dall’acronimo della divisione sportiva Gazoo Racing, in realtà non è ancora stata annunciata ufficialmente, ma viene anticipata dall’immagine sul profilo Instagram della filiale USA. Ciò che sembra certo è che la vettura dovrebbe riprendere la meccanica della GR Yaris, con il motore 1.6 turbo potenziato ad almeno 300 cavalli e la trazione integrale Four, in modo da riuscire a tenere testa alla concorrenza delle future sportive ibride Peugeot 308, Opel Astra e Volkswagen Golf R. Per ora sembrerebbe in arrivo per fine 2022.

Toyota Corolla Cross

nuove-toyota-2022-Toyota-Corolla_Cross

In arrivo nella gamma Corolla anche la Toyota Corolla Cross, incrocio tra C-HR e RAV4: si tratterà di un SUV lungo 4,46 metri, molto pratico e con un vano di carico grande ma accessibile. Naturalmente ibrida, godrà di migliorie come batterie più leggere, capaci di aumentarne potenza e autonomia, e sarà in arrivo in Europa nella seconda metà dell’anno. La vettura sarà disponibile con il 2.0 Hybrid a trazione anteriore da 197 cavalli e nella versione AWD-i dotata di un ulteriore motore elettrico posteriore da 42 cavalli.

Toyota BZ4x

nuovi-modelli-toyota-2022-Toyota-bZ4X

Toyota nel 2022 presenterà la prima elettrica 100%, la Toyota BZ4x, un SUV di medie dimensioni strettamente imparentato con la Subaru Solterra, poco più lungo di RAV4 (4,69 metri) e con un bagagliaio da circa 450 litri. Il suo debutto è atteso verso metà anno con la variante a motore e trazione anteriore da 204 cavalli, oltre all’integrale con un ulteriore motore posteriore che ne ha poco meno di 220. In generale la batteria sarà di 71,4 kWh e garantirà un’autonomia massima di 450 km, ma la chicca saranno i pannelli solari sul tetto, pensati per recuperare l’energia sufficiente a percorrere fino a 1.800 km in un anno.

Toyota GR86

nuove-toyota-2022-Toyota-GR-86

L’erede della GT86 sarà la Toyota GR86: nello specifico, non si tratterà di un puro restyling della precedente, bensì di una vettura di nuovo sviluppo con design, interni e contenuti aggiornati anche a livello di connettività, fanalerie, eccetera. Nuovo anche il motore, sempre boxer, né turbo né ibrido da 2.4 cc con 232 cavalli per uno scatto da zero a 100 in poco più di 6 secondi. In uscita a maggio 2022 con prezzi da definire, la GR86 sarà disponibile con cambio manuale oppure automatico, sempre a 6 rapporti.

Toyota RAV4 restyling

Best seller Toyota da anni, nuova Toyota RAV4 presenta il suo restyling di metà carriera, anticipato dall’annuncio della nuova versione Adventure, in arrivo con il MY 2022 nei primi mesi del 2020: per ora non ci sono notizie di eventuali aggiornamenti alle motorizzazioni ibride, ma sono previste speciali ottimizzazioni delle batterie come per la nuova Corolla Cross. Per quanto riguarda i prezzi, dovrebbero aumentare lievemente partendo da 33.500 euro.

Se sei interessato all’acquisto di una Toyota usata vieni a trovarci su brumbrum! Tanti modelli e offerte convenienti ti aspettano.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto