Guida all'acquisto

Opel Adam: prezzo, interni e scheda tecnica

0
Opel Adam scheda tecnica

Opel Adam è una citycar economica, ben rifinita ed equipaggiata, proposta con un prezzo equilibrato e con ampie possibilità di personalizzazione: ecco le sue caratteristiche.

Opel Adam: allestimenti e interni

Opel Adam è una citycar tedesca compatta, dalla carrozzeria raccolta e lineare, lunga soltanto 370 cm, ma briosa, comfortevole e comoda da parcheggiare, soprattutto aggiungendo come optional il sistema che ruota automaticamente il volante, lasciando al guidatore la gestione della sola pedaliera.

Questa piccola berlina a due volumi è compatta, ma internamente offre un abitacolo esteticamente accattivante e ben rifinito, impreziosito dal sistema multimediale; pratici i portaoggetti e i portabottiglia nel tunnel.

Opel Adam è omologata per 4 persone: se la parte anteriore è ariosa, con le poltrone comode dai fianchetti pronunciati, i 2 posti dietro sono invece sagomati con cura ma con poco spazio per le gambe.

Il bagagliaio misura appena 170 litri con i sedili in posizione eretta, e arriva a 663 abbattendoli, ma si crea un gradino nel pavimento: anche l’altezza della soglia, di ben 81 cm da terra e 31 dal piano di carico, è piuttosto scomoda. Ma chi compra Adam non cerca certo spazio in abbondanza!

Opel Adam: motori e prestazioni

I motori della Opel Adam sono un 1.2 con 70 cavalli e un 1.4 benzina con 87 e 100 cavalli, quest’ultimo disponibile anche con motore termico+GPL, cioè quello di Adam Gpl-Tech, dotata di valvole rinforzate per non aumentare gli interventi di manutenzione. Nessun diesel è disponibile.

Per la Adam GPL, niente rinunce in termini di prestazioni: basta schiacciare un tasto per cambiare l’alimentazione, senza variazioni di velocità da un carburante all’altro. Il serbatoio da 30 litri del gas non ruba spazio al piccolo baule, e aumenta il peso totale di 40 kg senza però influire sulle prestazioni.

L’agilità dell’Adam permette di muoversi agevolmente tra le curve e di mantenere uno stile di guida divertente: la piccola di Casa Opel è dotata di sospensioni rigide che fanno sentire un po’ le buche, ma sono precise e affidabili.

I consumi della Opel Adam? Anche nella versione Gpl-Tech non sono particolarmente brillanti: 8,7 km/l a Gpl e 11,5 a benzina.

L’Euro NCAP e la normativa aggiornata al 2013 hanno assegnato 4/5 stelle alla piccola di Casa Opel, oltre a punteggi mediamente elevati nelle aree d’indagine specifiche.

Opel Adam: allestimenti e prezzi

Opel Adam è una citycar che offre di serie Esp con sistema antiarretramento per agevolare le partenze in salita e 6 airbag; gli allestimenti più ricchi prevedono anche cruise control e poggiatesta posteriori, ma niente fendinebbia nemmeno come optional, visto che i 2 elementi tondi del paraurti ospitano gli indicatori di direzione. Le luci diurne e quelle posteriori sono a led e di serie nella Slam (a pagamento per altre versioni).

Le versioni di Opel Adam tra cui scegliere sono 9:

  • benzina 1.2 JAM 70cv – da 14.400 euro
  • benzina 1.2 GLAM 70cv – da 15.400 euro
  • benzina 1.4 JAM 100cv – da 15.400 euro
  • benzina 1.2 ROCKS 70cv – da 16.250 euro
  • benzina 1.4 GLAM 100cv – da 16.400 euro
  • benzina 1.4 ROCKS 100cv – da 17.250 euro
  • benzina 1.4 Turbo ROCKS S 150cv Start&Stop – da 21.400 euro
  • GPL 1.4 JAM GPL Tech 87cv -da 15.900 euro
  • GPL 1.4 GLAM GPL Tech 87cv – da 16.900 euro

La top di gamma Glam offre un ottimo rapporto prezzo/dotazione: esteticamente si contraddistingue per il tetto in vetro, mentre internamente offre clima automatico, radio con schermo 7″ e sistema multimediale IntelliLink che dialoga con lo smartphone, cruise control, poggiatesta posteriori e luci diurne a led.

Come extra ci sono i sensori di pressione per gli pneumatici e Advanced Park Assist con specchi sbrinabili dotati del sistema di monitoraggio dell’angolo cieco e sensori di distanza (anteriori e posteriori); inoltre, ci sono varie personalizzazioni della carrozzeria, come il tetto con tinta a contrasto e i cerchi in lega sia da 16″ che da 17″.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto