Guida all'acquisto

Opel Zafira: prezzo e dimensioni

0
Opel Zafira prezzo e dimensioni

Se è vero che oggi le monovolume sono in parte soppiantate dai moderni SUV, è importante sottolineare che ci sono alcuni modelli ormai “storici” che restano importanti: uno di questi è certamente la Opel Zafira, la vettura più spaziosa della Casa tedesca.

Scopriamo insieme com’è!

Opel Zafira: design e interni

Ottima per le aziende, è apprezzata anche dalle famiglie numerose dal 1999, l’anno del suo debutto: in 21 anni di attività ci sono state diverse modifiche, fino ad arrivare a quelle dell’ultima versione che si presenta con un frontale simile allo stile delle ultime Opel; per il resto la linea rimane pressoché invariata rispetto alla precedente terza generazione.

L’Opel Zafira è slanciata e “compatta” per la sua categoria, grazie alla lunghezza che rientra nei 4,67 metri, oltre ad essere comodissima per 5 persone e all’occorrenza poterne trasportare fino a 7: il suo divano centrale scorrevole (ulteriormente suddiviso in 3 parti) è modulabile per gestire al meglio lo spazio necessario, aumentandolo o diminuendolo in base alle esigenze personali (fino a 785 litri di capienza bagagliaio senza strapuntini alzati).

È davvero apprezzabile la sua versatilità interna grazie ai sedili che scorrono agevolmente, si abbattono e ruotano per disporsi frontalmente (e c’è anche il tavolino).

Ovviamente i suoi punti di forza non si limitano al puro “design”, e la vettura tedesca si concentra su comodità, sicurezza e accessibilità, il tutto condito da molte soluzioni innovative: un esempio è certamente rappresentato dal sistema IntelliGrip, capace di adattare la guida alle più disparate condizioni meteo.

Internamente, la prima cosa che colpisce è il moderno abitacolo, pratico e ben costruito, corredato da molti portaoggetti: inoltre la plancia è molto razionale e con diversi comandi a sfioramento attivabili dallo schermo centrale.

Opel Zafira: motori e prestazioni

L’Opel Zafira propone un’unica motorizzazione benzina e 2 a gasolio: il primo è di base un 1.6 cc con 136 cavalli, mentre gli altri 2 sono un 1.6 da 134 cavalli e un 2.0 cc da 170.

Ovviamente nemmeno la versione con 170 cavalli ha una “declinazione sportiva” perché con auto di questa mole cilindrata e cavalli servono tutti per spostarla agevolmente e contenere i consumi, soprattutto in autostrada.

Il costruttore dichiara emissioni di CO2 tra i 172 e i 183 g per km, mentre per quanto riguarda i consumi il benzina può percorrere circa 13 km con 1 litro, mentre i diesel passano dai 14,3 del 2.0 17 cavalli ai 18.5 del 1.6 con 134.

Tutti i motori risultano comunque brillanti e affidabili e rendono l’Opel Zafira davvero perfetta per qualsiasi tipologia di utilizzo, dalla città, alla gita fuoriporta, alle lunghe percorrenze.

Opel Zafira: allestimenti e prezzi

Il listino offre 3 allestimenti per la Opel Zafira: Advance, Innovation e Business Innovation.

Tutte e 3 sono incredibilmente versatili nell’organizzazione degli spazi interni, offrono fari a matrice led e il sistema OnStar con la chiamata automatica d’emergenza e voice assistance con operatore.

Già rivolgendo l’attenzione alle caratteristiche dell’allestimento “base” Advance troverete un buon equipaggiamento comprensivo di climatizzatore bizona e vetri scuri.

Se volete il parabrezza panoramico abbinato al tetto in vetro dovrete invece richiederlo, su qualsiasi versione (+ 900 euro), così come il cambio automatico AT6 (+1.800 euro).

Il rapporto qualità prezzo è un aspetto di rilievo: infatti, il prezzo della Zafira parte da 28.200 euro per arrivare ai 35.850 della top di gamma.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto