Guide pratiche

Quanto costa la revisione auto

0
Quanto costa la revisione auto

La revisione auto (e motocicli) è un controllo obbligatorio per legge, ed ha sempre un costo ben definito, il cui importo dipende da diverse voci di spesa: non far revisionare il veicolo vi esporrà a gravi ripercussioni economiche, quindi organizzatevi per adempire al meglio a quest’obbligo.

Ma quanto costa la revisione auto?

Prezzi revisione auto in officina

Sapete già che la revisione è un controllo della vettura obbligatorio, e sapete anche che è eseguibile da qualsiasi centro revisioni autorizzato da provincia e Ministero dei Trasporti: ci sono infatti tantissime officine a cui potete rivolgervi per prenotarla, e il prezzo sarà sempre (più o meno) lo stesso. Solitamente, si paga al ritiro del mezzo.

Le tempistiche per ottenere il servizio sono rapide: se vi accorgete che la scadenza è imminente fatelo presente e troverete di sicuro un centro che avrà disponibilità anche in giornata: alcuni si organizzano anche per il ritiro e la riconsegna del mezzo, e offrono diversi servizi (alcuni a pagamento, altri no).

Ad ogni modo, in un’officina autorizzata o in un centro revisione il costo sarà di 66,88 euro: 10,20 euro sono spesi per diritti DTT e 1,78 euro per il versamento.

Prezzi revisione auto in Motorizzazione

In alternativa, potete risparmiare affidandovi a un ufficio della Motorizzazione civile: in questo caso la revisione auto costa 45 euro (+1,78 euro per il versamento).

C’è però da tenere presente che in questo caso la procedura sarà più lenta e che dovrete sbrigare da soli tutte le competenze burocratiche: stiamo parlando della compilazione del modello MC 2100 e di effettuare il pagamento anticipato in modo da ottenere la ricevuta.

Sono infatti questi 2 i documenti necessari per poter prenotare un appuntamento per la revisione auto (o moto) in Motorizzazione, e poter così risparmiare un po’.

Prezzo in caso di esito revisione auto negativo

La revisione è un controllo obbligatorio, ma non è altrettanto scontato che il veicolo la “passi”: per questo motivo è bene affidarsi a centri che si occupino anche della cosiddetta “pre-revisione”, soprattutto per auto vecchie, ma non solo. Una verifica in più prima di mandare il veicolo al controllo ufficiale vi permetterà di non rischiare di dover ripetere la revisione auto in caso di esito negativo.

Scopri anche come verificare la revisione auto!

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche