Curiosità

10 regole stradali che pochi conoscono

0
Le regole auto piu strane

Noleggiare un’auto all’estero e viaggiare (anche nel nostro Paese) vi farà scoprire diverse sfaccettature di un atto “scontato” come guidare: in questo articolo scopriremo le 10 regole stradali che pochi conoscono.

10 regole stradali: 4 casi europei poco noti

Partiamo dall’Europa, e nello specifico dalla Russia: qui guidare un veicolo molto sporco vi costerà una multa. Attenzione dunque alle condizioni esterne della vostra vettura, ma come mai?
Questa legge serve per obbligare i proprietari a mantenere leggibili le targhe, spesso sottoposte a condizioni meteorologiche estreme.
C’è solo un piccolo problema: il grado di pulizia sono a discrezione dei funzionari del traffico.

Restiamo in Europa: viaggiando sulle strade inglesi potrete fare pipì fuori dall’auto solo posizionandovi a livello di una delle ruote e appoggiando una mano sulla macchina per far sapere a tutti che si tratta della vostra. Ottimo per i curiosi!

In Germania valutate sempre bene il livello del carburante pima di prendere l’Autobahn, cioè l’autostrada tedesca: la multa per essere rimasti “a secco” in questi tratti arriva a 70 euro. Perché? Non si tratta di un guasto imprevedibile ma di un errore del conducente.

E in Danimarca? Qui dovete diventare sospettosi e verificare sempre, prima di partire, se sotto l’auto si potrebbe nascondere qualcuno: può sembrare da pazzi, ma in realtà si tratta di una legge per tutelare bambini e meccanici.

10 regole stradali strane: 4 casi americani

Passiamo ai viaggi oltreoceano, partendo dal Minnesota: qui chi viaggia con un gorilla (vero!) come passeggero deve fare attenzione alla sua posizione. Il vostro “amico” potrà infatti sedere anteriormente, al vostro fianco, e mai dietro. È la legge!

A Denver invece se noleggiate un’auto nera non potrete guidarla di domenica: si tratta di una legge molto vecchia che probabilmente non vi costerà mai una multa, ma ben strana!

Alabama: qui la legge vieta (espressamente) di guidare con gli occhi bendati.

E a San Francisco? Qui non usate mai la biancheria sporca per pulire l’auto!

L’ultimo stato americano con regole davvero singolari è il Nevada: qui è vietato circolare con uno o più cammelli in autostrada! Scegliete mezzi altrettanto eco-friendly ma meno “strani”.

10 regole stradali sconosciute: le ultime 2

L’Italia non è da meno per le regole stradali che pochi conoscono: un esempio? A Eboli (Salerno) è espressamente vietato scambiarsi baci alla guida. Una regola scontata? Può darsi, ma l’eventuale sanzione può arrivare a 500 euro.

Ma chiudiamo l’articolo con l’ultima della nostra top 10 delle regole più strane alla guida: in Giappone, uno degli Stati più “ordinati” del mondo, anche guidare è un’azione mossa dall’estrema cortesia che regna sovrana ovunque. Ecco perché per uno straniero ignaro un semplice avvenimento come bagnare un pedone passando su una pozzanghera sarà un’azione punibile con una multa!

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Curiosità