Curiosità

Renault AIR4: la R4 torna come auto volante

0
renault-air4-torna-come-auto-volante

La Renault 4 è uno di quei modelli che hanno scritto la storia dell’automobile, un’auto che ha attraversato le decadi con orgoglio e tenacia, grazie all’affetto e alla fiducia che ha saputo conquistare negli altri nel corso della sua lunga carriera. Tanti anni al servizio dell’umanità, sempre nel nome della praticità e della voglia di stupire, di essere in grado di solcare qualunque terreno, qualunque strada. Adesso, la Renault 4 ritorna col nome di AIR4, perché non paga di aver superato ogni superficie stradale, ora cerca di solcare i cieli in versione di auto volante.

Le caratteristiche

La Renault AIR4 è formata da un telaio con quattro eliche doppie, una per ogni angolo del velivolo, sulla cui parte anteriore si poggia l’abitacolo, retrò ma modernizzato, della Renault 4. A disposizione ci sono batterie ai polimeri di litio da 22.000 ampère-ora con una potenza totale di circa 90.000 mAh. La Renault 4AIR in orizzontale può arrivare a una velocità massima di 26 m/s (93,6 km/h) con un’inclinazione di 45° durante il volo e un’inclinazione massima di 70°. La sua quota di volo può raggiungere i 700 metri di altezza e la velocità di decollo può raggiungere i 14 m/s (50,4 km/h). Ogni singola elica ha una spinta vettoriale di 95 kg, per un totale di 380 kg di spinta.

Made in France

La AIR4 è una puro sangue transalpina essendo progettata e assemblata in Francia, nel primo parco tecnologico europeo di Sophia Antipolis, sulla Costa Azzurra. Il veicolo è interamente realizzato in fibra di carbonio per conservare le linee e i volumi della 4L originale, ma è stato svolto un intenso lavoro sulla rigidità attraverso un design generativo e un’intelligenza artificiale da parte degli ingegneri di TheArsenale. La AIR4 è opera del direttore generale e fondatore di TheArsenale, Patrice Meignan, che ha cercato di creare un nuovo tipo di veicolo in grado di “suscitare emozioni, evidenziare l’identità della Marca e procurare piacere“.

Visibilità

La Renault 4AIR sarà esposta al pubblico da lunedì 29 novembre 2021 fino a fine anno nell’Atelier Renault sugli Champs Élysées di Parigi, in compagnia di altre versioni storiche della Renault 4. Nei primi mesi del 2022 la AIR4 arriverà in America, prima a Miami e poi a New York, per fare poi tappa a Macao, in Cina.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Curiosità