Guida all'acquisto

Renault Scénic: prezzo e scheda tecnica

0
Renault Scénic prezzo e scheda tecnica

Un vero e proprio punto di riferimento quando si parla di monovolume, la Renault Scénic è giunta alla sua quarta generazione ed è ormai disponibile anche con l’allestimento a sette posti. La Scénic è praticamente la capostipite del segmento, essendo stata la prima degli anni ottanta ad introdurre il modello con successo.

La sua ultima serie è caratterizzata dalla linea moderna e gradevole, oltre che ovviamente da un ampio spazio interno, perfettamente adatto per accogliere davvero tutti e tutto.

Ora però scopriamola nei dettagli e nei prezzi.

Renault Scénic: interni e dimensioni

Caratterizzata da dimensioni perfette per chi cerca una monovolume vera, sfruttabile e spaziosa, Renault Scénic è in grado di offrire la perfetta abitabilità per 5 passeggeri: cioè possibile anche grazie al suo passo di ben 2,73 metri. Inoltre, il bagagliaio ha un’ottima capienza, cioè 506 litri quando il divano posteriore è in posizione eretta.

Le sue dimensioni esterne la rendono comunque adatta alla città, perché parliamo di una lunghezza di 4,41 metri, una larghezza di 1,87 metri e di un’altezza di 1,65 metri: il design colpisce al primo sguardo grazie alle sue linee contemporanee e filanti.

Il frontale della Scénic si presenta con il muso corto, al centro del quale spicca il logo Renault molto in grande e perfettamente inserito in una mascherina elaborata, abbracciato dai fari LED con un aspetto piuttosto aggressivo.

Le fiancate sono movimentate, soprattutto nella linea di cintura: questa infatti si abbassa al centro del veicolo e si rialza poi a livello del passa ruota posteriore. La parte inferiore delle portiere è invece solcata da una nervatura nera perfetta per riuscire a snellire la linea generale. Inoltre, grazie alla sua fanaleria a sviluppo orizzontale, il posteriore è esteticamente piacevole quanto la linea generale della vettura.

All’interno, l’abitacolo della Scénic è piacevole e accogliente, con le linee della plancia morbide e pulite, oltre che eleganti e caratterizzate dalla modernità, complice anche il monitor per l’infotainment che si posiziona in verticale ed a tutta lunghezza.

I materiali utilizzati sono di buona fattura ed appagano sia la vista che il tatto, ma c’è una piccola pecca: le tre comodissime poltroncine singole del divanetto posteriore sono state rimpiazzate, non senza rimpianti, da un divano unico, altrettanto spazioso, ma meno comodo.

Renault Scénic: motori e consumi

La Renault ha previsto nel listino della Scénic solo motori a gasolio e benzina.
Per questi ultimi si parte con il 1.3 Tce con 115 CV e si arriva alla versione con 140 CV fino alla top di gamma con il 1.3 con 160 cv; tra i diesel troviamo invece il 1.7 dCi nelle varianti con 120 e 150 CV.

Per quanto riguarda i consumi, prendendo in esame la massa della Renault Scénic è ovvio che non possano essere stupefacenti: ma sono comunque consumi di tutto rispetto.
La casa francese dichiara infatti percorrenze di 16,9 km/l per il 1,3 da 115 cavalli che aumentano rispettivamente a 17,2 e 17,5 km/l per le versioni con 140 e 160 CV.

Come è noto, sono decisamente più economiche le versioni a gasolio, con i 20,8 km/litro dichiarati per il 1.7, sia con 120 che con 150 CV.

I cinque allestimenti della Scénic

Gli allestimenti a disposizione per la configurazione della vostra nuova Scénic sono cinque.
Nel listino infatti troverete la Sport Edition, cioè la versione di partenza della monovolume che però offre già moltissimi optional di serie: Bluetooth, cruise control, climatizzatore manuale, Hill Start Assist, Radio System R0-15, schermo da 4,2 pollici e presa USB, cerchi in acciaio da 20 pollici, sensori di parcheggio posteriori, correttore assetto fari, LED Day Running Edge Light, retrovisori elettrici, sellerie in tessuto Carbone Scuro, Start & Stop.

Salendo di livello troverete poi la Sport Edition, che offre nel prezzo anche il cruscotto digitale TFT, la tendine laterali posteriori, i sensori di parcheggio sia anteriori che posteriori, il rilevatore di stanchezza, i cerchi in lega da 20 pollici Silverstone, la consolle centrale scorrevole Easy Life e 2 USB, 1 Jack ed 1 presa 12 V, Easy Access System II, Visio System per il riconoscimento della segnaletica stradale.

Ma il top di gamma, che include davvero tutto, sono certamente le versioni Business e Intens: al vertice troviamo Radio Arkamys, schermo touchscreen da 8,7 pollici ed il Pack Modularità senza tavolini.
Con la Initiale Paris avrete anche il sistema Bose Sound System, la parking camera, la radio DAB, il retrovisore interno sorveglianza bambini, head-up Display e tutto ciò che rende un viaggio davvero confortevole.

Ma i prezzi? Per avere Renault Scénic si parte dai 22.350 euro della versione Sport Edition, fino ai 35.350 euro della Initiale Paris top di gamma.

Trovi Renault Scenic usata sul nostro sito, dai un’occhiata!

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto