Guida all'acquisto

Renault Zoe: prezzo, informazioni e scheda tecnica

0
Renault Zoe prezzo e scheda tecnica

L’aggiornamento 2020 ha regalato alla nuova Renault Zoe più carattere, spazio e autonomia: ecco le caratteristiche dell’utilitaria 100% elettrica meno costosa del mercato.

Renaul Zoe: design e interni

Renaul Zoe è la city car elettrica 5 porte più economica del mercato: il suo design presenta forme tondeggianti, nonostante l’ultimo restyling 2020 le abbia regalato un look un po’ più aggressivo.

L’assetto della vettura è rialzato così da lasciare il posto alle batterie agli ioni di litio con 52 kWh di capacità, posizionate sotto al pavimento, e l’auto è lunga 4,08 metri (unico termine di paragone con la sorella Clio), larga 1,79 e alta 1,56.

Dotata di 5 posti abbastanza comodi, offre un bagagliaio da 315 fino a 1225 litri, ottenibili abbattendo i sedili posteriori. Unica pecca, l’accessibilità: arrivare al divano e caricare il baule non è molto comodo.

A ogni modo, l’abitacolo è rialzato e spazioso, più accattivante e comodo dopo l’aggiornamento che le ha regalato anche internamente un design pulito con una strumentazione chiara e intuitiva; i materiali costruttivi sono di buona qualità, è presente il virtual cockpit e l’ampio monitor dell’infotainment si sviluppa in verticale al centro della plancia.

Renaul Zoe: motori e prestazioni

Renault Zoe è dotata di un motore elettrico con 109 oppure 136 cavalli: nonostante l’indole green, l’utilitaria elettrica francese è scattante e si guida senza cambio, grazie alla presenza di 2 uniche marce, una per andare avanti e una per la retro. È importante sottolineare che la modificabilità dei freni non è disturbata dall’azione del sistema di recupero dell’energia.

Le batterie agli ioni di litio sono di serie con l’auto, ma in alternativa è possibile risparmiare parecchio scegliendo di noleggiarle direttamente dalla Casa pagando un canone mensile diverso in base alla percorrenza annua.

Ottima per gli spostamenti cittadini o a corto-medio raggio, la Zoe si contraddistigue per un’elevata autonomia, che arriva quasi 400 km per entrambe le versioni; i tempi di ricarica, invece, cambiano in base alla presa che userete.

Ecco qualche numero:

colonnina pubblica a corrente continua (almeno 50 kW) e caricatore optional – 1 ora 10 minuti per la batteria all’80%
wallbox corrente alternata monofase (almeno 7,4 kW) – 9 ore e 25 minuti per il 100%
contatore normale – più di 30 ore

La Zoe è dunque una city car briosa, piacevole da guidare, affidabile e così silenziosa che alle basse velocità si attiva l’emettitore di suoni per avvisare gli altri utenti della strada del movimento in atto.

Renaul Zoe: prezzi e allestimenti

Gli allestimenti disponibili per Renault Zoe sono 4:

  1. Life – versione base con Hill Assistant, Bluetooth, Climatizzatore automatico, Cruise Control, Driver Display digitale 10’’HD personalizzabile, Regolatore e limitatore di velocità, Cerchi in acciaio da 15″, Fari Full LED, ESP e ASR) e sistema multimediale EASY LINK 7″ con radio DAB
  2. Zen – aggiunge sensori di parcheggio posteriori, accensione automatica fari e tergicristalli
  3. Intens – aggiunge retrovisore interno fotocromatico, controllo pressione pneumatici, fari fendinebbia a LED con illuminazione dinamica in curva, Over Speed Prevention, Parking Camera, Sensori di parcheggio anteriori e posteriori, Sistema multimediale EASY LINK 9,3″ con navigazione e radio DAB
  4. Edition One – serie speciale con Bose Sound System e molte personalizzazioni

Come detto, nuova Renault Zoe è tra le auto elettriche più economiche del mercato, e i prezzi partono da 25.900 e arrivano fino ai 39.500 della ZOE Edition One R135; inoltre, non dimenticate che Zoe è compresa negli incentivi 2020.

 

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto