Guide pratiche

Revisione auto d’epoca e storica: come funziona

0
revisione auto d'epoca e storiche

La revisione di mezzi storici o auto d’epoca avviene secondo tempistiche diverse rispetto a quelle previste per i veicoli “normali”: ecco come funziona la revisione periodica delle auto d’epoca e storiche.

Revisione auto di interesse storico

Prima di tutto è fondamentale identificare la differenza tra le due tipologie di auto (Art. 60 + 125 del C.d.S.):

  • Auto storiche – mezzi di interesse storico e collezionistico (può circolare liberamente)
  • Auto d’epoca – mezzi cancellati dal P.R.A.

Non è vero che un’auto con più di 20 anni è automaticamente d’epoca o storica, ma lo sono quelle inserite nei registri ufficiali, come ad esempio:

  • ASI (Automotoclub Storico Italiano)
  • Storico Lancia
  • Fiat italiano
  • Italiano Alfa Romeo
  • FMI (Federazione Motociclistica Italiana) – moto

Per essere regolarmente iscritta nei suddetti registri, l’auto dev’essere immatricolata da almeno 20 anni, oltre a rispettare altri requisiti elencati in ogni Regolamento (come storicità e sicurezza).

Parlando di revisione, la normativa per i veicoli di interesse storico e collezionistico prevede che il controllo sia comunque biennale, secondo il consueto calendario delle altre auto.

Oggi non cambia nemmeno il luogo in cui eseguire la revisione: difatti, se fino al 2018 la revisione dei veicoli storici immatricolati prima del 1960 era consentita solo in Motorizzazione, ormai la circolare ministeriale 4862/18 ha cancellato tale obbligo. Tutte le auto, anche quelle storiche, possono effettuare la revisione periodica anche nei centri privati.

E le tipologie di controlli? In base alla normativa in vigore, la revisione delle auto storiche prevede gli stessi controlli delle normali auto. Le eccezioni riguardano le verifiche sulle emissioni inquinanti e di decelerazione.

Revisione macchine d’epoca

Le auto d’epoca, invece, essendo veicoli non destinati alla circolazione, non sono obbligati alla revisione periodica, bensì ad un controllo ogni 5 anni: quest’ultimo deve svolgersi in Motorizzazione Civile o da enti da lei preposti.

Questi controlli sono necessari per confermare l’interesse storico e collezionistico del veicolo che non deve subire modifiche rispetto all’originale.

Vi ricordiamo infatti che le auto d’epoca sono state radiate dal PRA, e sono iscritte nell’elenco al Centro Storico del Dipartimento per i trasporti terrestri (DTT), lo stesso ente che rilascia le eventuali autorizzazioni per la circolazione.

Per approfondire leggi la differenza tra auto d’epoca e auto storiche.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guide pratiche