Curiosità

Salone di Monaco 2021: presenti e assenti, tutto quello che sappiamo

0
Salone-di-Monaco

Il Salone di Monaco 2021 come già annunciato lo scorso anno sostituirà lo storico Salone di Francoforte (IAA) che si teneva ogni due anni facendo alternanza con il Salone di Parigi. Una categoria, quella dei Saloni auto, che negli ultimi anni ha perso importanza. E il lockdown è stato decisamente una spada di Damocle non indifferente in un momento storico già delicato.

Al Salone di Monaco 2021 l’obiettivo dichiarato è quello di offrire una panoramica allargata sulle nuove frontiere della mobilità, dalle auto elettriche alla guida autonoma passando per tutto quello che riguarda connettività di bordo e tecnologie innovative. Ma quali sono i brand automobilistici che parteciperanno e chi sarà assente? Facciamo una panoramica.

Salone di Monaco 2021, presenti e sicuri assenti

Sappiamo di certo che allo IAA 2021 di Monaco di Baviera hanno già deciso di partecipare, oltre a numerose start up e costruttori cinesi, anche i più importanti gruppi tedeschi, da BMW a Mercedes, fino a Volkswagen. Ma colpo di coda, non ci sarà Stellantis, assente con tutti i marchi.

E ha annunciato assenza anche Lamborghini, mentre il Gruppo Renault ha confermato la sua presenza con veicoli molto importanti che arriveranno sul mercato tra l’autunno e la prossima primavera.

Presenti anche Ford, Hyundai, Cupra, Mini, Polestar, Porsche e Smart con il suo primo SUV. A questi si aggiungeranno alcuni brand cinesi come Nio, Wey, SAIC e Xpeng che sbarcheranno in Europa con EV a partire dal 2022.

Sottolineiamo che uno dei temi principali del primo Salone di Monaco 2021 sarà quello della mobilità olistica, ovvero la connettività allargata e totale degli utenti della strada che passa attraverso urbanistica, digitalizzazione e cambiamento climatico. Infine, l’evento tedesco esporrà anche modelli di bici elettriche, scooter elettrici e robotaxi.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Curiosità