Guida all'acquisto

SEAT Leon Cupra R: prezzo, dimensioni e caratteristiche

0
Seat Leon Cupra R prezzo e dimensioni

Seat Leon Cupra R è la versione più potente di sempre della famosa hatch spagnola: ecco le sue caratteristiche.

Seat Leon Cupra R: design e interni

Seat ha presentato la nuova Leon Cupra R al Salone di Francoforte nel 2016: sul mercato dal 2017, l’ultima versione sportiva della gamma offre elementi dedicati agli appassionati e garantisce prestazioni “da record”.

La R è riconoscibile per i nuovi componenti aerodinamici in fibra di carbonio, oltre alle finiture color rame di paraurti e calotte degli specchietti: il kit estetico esclusivo offre anche splitter anteriore, alettone posteriore, estrattore e minigonne. Non mancano poi le carreggiate allargate, con i passaruota che includono i nuovi sfoghi dell’aria calda.

Nell’abitacolo sono presenti svariati dettagli sportivi e vi si ritrova l’abbinamento rame/nero dell’esterno anche su volante e pomello cambio rivestiti di Alcantara, con inserti carbon look della plancia e una grafica esclusiva di quadro strumenti e infotainment da 8″.

Seat Leon Cupra R: motori e prestazioni

Il propulsore della Seat Leon Cupra R è il 2.0 TSI da 310 cavalli con cambio manuale, lo stesso di quella con Dsg 6 marce che però ne ha 300, entrambe a trazione anteriore: attenzione, sul mercato italiano è disponibile solo la versione automatica.

La Seat più potente ed esclusiva mai prodotta finora è disponibile in Italia in soli 30 esemplari dei 799 prodotti in tutto il mondo: aspetto, assetto e scarico sono quelli di una vera sportiva, con modifiche di carattere tecnico come le sospensioni elettroniche DCC di serie con nuove regolazioni del camber e impianto frenante Brembo.

Sulla R trovate anche sterzo progressivo e differenziale autobloccante, il tutto gestito da un selettore che consente 5 modalità di guida: Comfort, Sport, Eco, Individual e CUPRA. L’accelerazione? La R fa da zero a 100 km/h in 5,7 secondi.

Seat Leon Cupra R: allestimento unico e prezzo

Il prezzo di listino dell’esclusiva Seat Leon Cupra R da 300 cavalli è di 46.200 euro, che comprendono qualsiasi optional presente nella gamma Leon.

L’allestimento unico è reso speciale dal colore opaco Midnight Black, la tinta disponibile in Italia; all’estero si aggiungono anche Pyrenees Grey, Magnetic Tech, Nevada White, Blackness Grey e Matte Grey.

Di serie sono anche i cerchi in lega da 19 pollici, anch’essi ramati, i fari full LED, i vetri posteriori oscurati, strero Beats e un kit in carbonio per spoiler posteriore e anteriore.

Curiosità: esiste anche una versione a trazione integrale solo wagon, ma si tratta di Seat Leon Cupra R ST.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto