Parliamo di noi

Lo showroom automotive digitale di brumbrum

0

brumbrum nasce con l’intento di rivoluzionare il mercato automotive in Italia, innovando un commercio ormai saturo basato sulle dinamiche del processo d’acquisto tradizionale.

Con l’intenzione di modernizzare e migliorare questo mercato fiorente ma poco incline al cambiamento, brumbrum decide di creare il primo showroom automotive digitale in Italia, per trasformare completamente l’esperienza di acquisto e noleggio delle auto. L’obiettivo è quello di proporre il commercio elettronico digitale, in costante crescita per quanto riguarda articoli di dimensioni ridotte e dalle cifre modiche, anche per prodotti di valore più elevato, come i cosiddetti beni mobili registrati.

Per sviluppare la sua piattaforma digitale, il team di brumbrum ha realizzato dei prototipi con modellini di costruzioni e fotografie di auto in spazi aperti.

L’intento era quello di ricreare una piattaforma in grado di mostrare a 360° un’autovettura, sia interni sia esterni, raggiungendo una qualità di precisione e chiarezza tale da competere davvero con la visione dal vivo nel classico concessionario.

Dopo le miniature, è stata dunque integrata una piattaforma girevole in grado di ruotare a 360°, per l’appunto, inserita in un set fotografico professionale di scala industriale, studiato e costruito ad hoc, impostato in modo tale da scattare automaticamente l’auto in movimento sulla piattaforma.

Sviluppato l’asset fotografico, restava da realizzare il vero e proprio prodotto digitale lavorando, in primis, sul cloud per la gestione del materiale fotografico. Le foto andavano infatti categorizzate, alleggerite e presentate in modo tale da ricreare sulla pagina digitale l’effetto 360°. La precisione dell’immagine delle auto proposte in vetrina risponde a un alto standard di qualità, frutto di un lungo lavoro di perfezionamento, reso possibile dalle strategie, dagli strumenti e le librerie web utilizzate, i quali hanno consentito un ottimo bilanciamento tra qualità, controllo e performance.

Nello specifico si parla di 36 foto a porte chiuse e 36 foto a portiere aperte sulla pedana, per ognuna di esse vengono prodotte 10 differenti formati ottimizzati per la pubblicazione su web e per gli interni viene realizzata una panoramica VR view. Per ogni auto vi sono quindi più di 1000 media asset per un valore superiore a 1GB, che impegna inoltre fotografi professionisti che scattano immagini di dettaglio ad alta risoluzione.

Per lo sviluppo del software è stata creata una pipeline di continuous delivery per avere un processo unico per ogni microservizio che si intendeva realizzare, al fine di rendere il processo stesso più agile.

Fondamentale in un settore così giovane anche l’attività di ricerca e sviluppo che si avvale di un team dedicato all’analisi dati, attraverso l’utilizzo di strumenti all’avanguardia in ambito data science, machine learning e big data.

Il processo di gestione e vendita di un’automobile è un’attività non paragonabile a un classico e-commerce retail. È un panorama ben più complesso che richiede una qualità di dettaglio imprescindibile. Solo il processo fotografico risulta molto più articolato dei classici prodotti del commercio virtuale.

Quando si parla, in particolare, di un’auto usata, l’immagine complessiva che riproduce il 360°, sebbene elevata la qualità, deve essere necessariamente affiancata da un approfondimento fotografico per illustrare efficacemente optional, dettagli, difetti di usura ecc., per rendere l’esperienza davvero paragonabile alla visione dal vivo, se non addirittura migliore.

Evidenziare i punti di forza (e anche i punti deboli) di un prodotto complesso come un autoveicolo, consente di lavorare sul concetto di fiducia e di formazione dell’utente stesso, il quale è accompagnato e guidato attraverso una visione oggettiva degli aspetti fondamentali e salienti, ma autonomo nel processo di valutazione.

Il team di sviluppo è quindi costantemente alla ricerca di strumenti e tecnologie per migliorare l’efficienza di gestione, creazione e manutenzione di flussi industriali, proprio perché stiamo parlando di un settore innovativo e all’avanguardia che sta completamente rivoluzionando il mercato automotive.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Parliamo di noi