Guida all'acquisto

Škoda Yeti: prezzo e allestimenti del SUV compatto

0
Skoda Yeti prezzo e caratteristiche

Škoda Yeti, il crossover compatto della Casa Ceca, è stato in produzione dal 2009 al 2017: oggi sostituita dalla nuova Karoq, resta una vettura unica e avveniristica nelle forme. Ecco le sue caratteristiche.

Design e interni di Škoda Yeti

Skoda Yeti interni e design

Il primo prototipo della Skoda Yeti è stato mostrato nel 2005 al Salone di Ginevra, poi modificato per produrre quello che sarebbe stato il futuro veicolo di serie, ufficialmente presentato nella stessa occasione 4 anni dopo, cioè nel 2009.

Ormai fuori produzione dal 2017, Yeti è noto per essere un crossover di fascia media compatto ma al contempo comodo e spazioso: lunga 4,22 metri, larga 1,79 e alta 1,69, si presenta con un design squadrato e lineare avveniristico e originale.

Grazie alla carrozzeria tipo monovolume, lo spazio a bordo è abbondante e l’abitacolo risulta molto pratico, con un baule da 405 litri che possono diventare fino a 1.760 a divano abbattuto.

Il primo (e unico) restyling è arrivato nel 2013, con un aggiornamento della carrozzeria e della parte anteriore che l’ha resa più in linea con il family feeling della Casa Ceca aggiungendo i fari bi-xeno con luci diurne a LED integrati, il nuovo logo e le inedite luci posteriori dallo stile “C-Design”.

Una curiosità: una versione pick-up di Škoda Yeti è stata presentata al Salone di Francoforte 2005 come prototipo che però non ha avuto seguito commerciale.

Motori e prestazioni di Škoda Yeti

Skoda Yeti motore e prestazioni

5 stelle al crash test Euro NCAP, è disponibile con trazione anteriore o integrale con 3 motori benzina turbo, un 1.2, un 1.4 (entrambi 2 ruote motrici) e un 1.8 litri, rispettivamente con 105, 122 e 160 cavalli; i diesel hanno invece anche cilindrata 2.0 cc, con potenze da 110, 140 e 170 cavalli.

Per i motori a benzina e per il diesel 2.0 litri da 140 o 170 cavalli è disponibile il cambio automatico a doppia frizione DSG come optional.

Esiste anche una versione chiamata Greenline, più risparmiosa a livello di consumi, che monta un diesel 1.6 cc dotato di start&stop e sistema di recupero dell’energia in frenata, oltre agli pneumatici a bassa resistenza al rotolamento che riducono la distanza dal suolo e migliorano la resistenza aerodinamica.

Un upgrade nella gamma motori è avvenuto nell’aprile 2015 con l’adattamento ai requisiti della normativa Euro 6, l’aggiunta di serie per tutti dello Start&Stop e la sostituzione del 1.8 benzina con una nuova versione del 1.4. In questa occasione il diesel della Greenline esce dal mercato.

Allestimenti e prezzi di Škoda Yeti

Ai tempi della sua commercializzazione veniva venduta con prezzi a partire dai 19.260 euro della 1.2 TSI Active benzina 105 cavalli, che aveva di serie climatizzatore manuale, fendinebbia e radio, fino ai 33.210 euro della Outdoor 2.0 TDI Elegance 4×4 DSG 170 CV con cambio robotizzato, cerchi in lega da 17”, fari bixeno e climatizzatore automatico bizona.

Tra gli optional c’erano a listino aggiunte che potevano renderla ancora più pratica, come la possibilità di avere il sedile del passeggero anteriore ripiegabile a libro (+135 euro) per trasportare anche oggetti lunghi 2 metri e mezzo.

Pratica e moderna, compatta ma spaziosa, il SUV Škoda Yeti esce di listino nel 2017, sostituita dalla Škoda Karoq.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto