Guida all'acquisto

Smart #1: prezzo, dimensioni, interni del SUV elettrico

0
Smart 1-prezzo-dimensioni-interni-SUV-elettrico

Il marchio simbolo delle auto compatte, delle citycar piccole e scattanti, ha deciso di intraprendere una nuova sfida, puntando sul segmento che va per la maggiore: quello dei SUV. Stiamo parlando di Smart che di recente ha presentato il suo interessante crossover chiamato Smart #1, un modello totalmente inedito e ovviamente 100% elettrico. Questa creatura nasce come il frutto della joint venture fra Mercedes e il gruppo cinese Geely, e promette grandi sensazioni ed emozioni, anche grazie al suo propulsore.

Smart #1: design e interni

La Smart #1 è prima di tutto la più grande vettura mai costruita da questo Marchio del Gruppo Daimler, grazie a una lunghezza di 4,3 metri e a un passo di 2,75 metri. Anche il bagagliaio è da vertice con ben 323 litri.

A livello di design, invece, questo SUV possiede delle linee morbide e affusolate, studiate per raggiungere il minor impatto aerodinamico, conquistando un Cx di 0,29.

L’abitacolo, invece, è pensato per essere confortevole. Il pavimento piatto garantisce un’ottima abitabilità per tutti, mentre il tetto panoramico innalza il senso di ariosità. Per quanto riguarda l’infotainment, il fulcro è il grande schermo da 12,8’’, collocato al centro della plancia in cui mancano i comandi fisici. L’impianto audio è premium e provvisto di 13 diffusori, fra cui un sub-woofer. Il quadro strumenti è digitale, su schermo da 10″.

Smart 1-interni

Motori e allestimenti di Smart #1

Ancora non si conosce nel dettaglio la gamma motori prevista sulla Smart #1, tuttavia è nota la motorizzazione di lancio che è un’unità elettrica da 272 CV, 343 Nm e 180 km/h di velocità massima. Il powertrain è composto da questa singola unità posteriore abbinata a batterie da 66 kWh.

Gli allestimenti non sono stati ancora comunicati, ma ne sapremo presto di più: la vettura sarà ordinabile a partire da settembre 2022 e arriverà nelle concessionarie a gennaio 2023.

Smart 1-laterale

Smart #1: consumi e prezzi

Per quanto concerne il capitolo dei consumi, la Smart #1 con un pacco di batterie da 66 kWh arriva ad avere un’autonomia misurata su ciclo Wltp tra i 420 e i 440 km. La ricarica dal 10 all’80% si può effettuare in meno di 30 minuti alle stazioni con colonnine da 150 kW.

I prezzi non sono stati ancora comunicati, ma la gamma dovrebbe partire da 35.000 euro.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Guida all'acquisto