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Spia ABS accesa: cosa significa e cosa fare

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Spia ABS accesa cosa significa

Le auto, una volta in moto, monitorano costantemente tutti i sensori presenti in modo da garantire che ogni componente funzioni come previsto: tra questi, uno dei più importanti è l’ABS, cioè il sistema antibloccaggio di frenata. Cosa significa la spia ABS accesa e cosa fare? Scopriamolo insieme.

Come funziona l’ABS della macchina

L’ABS è un sistema di sicurezza creato nel lontano 1974 dalla Casa svedese Volvo e commercializzato dalla Bosch: detto anche sistema antibloccaggio, è obbligatorio dal 2004.

Compito principale dell’ABS è controllare che le ruote girino tutte alla stessa velocità: nelle situazioni scivolose, il sistema può quindi utilizzare i freni per il controllo della tenuta di strada.

Per farlo, usa i sensori presenti su ogni ruota, che monitorano la loro stessa velocità di rotazione: il controllo viene poi passato al computer che ne verifica i segnali, insieme alla posizione del pedale del freno.

L’obiettivo finale è quello di tenere sotto controllo il veicolo, per cui la spia ABS accesa segnala eventuali anomalie o mancanze di segnale: questo avviso vi informa quindi che c’è un problema.

I sistemi ABS della macchina non sono però tutti uguali: alcuni fanno lampeggiare la luce, mentre altri la lasciano accesa costantemente. Nelle vetture dotate di ASR o ESP il colore della spia ABS sarà ocra.

Importante: ricordate che il numero di lampeggiamenti indica un preciso codice di errore che aiuta nell’identificazione del problema. Per sapere a cosa fa riferimento, usate il manuale d’uso o manutenzione o cercate specifiche informazioni online.

La differenza tra ABS attivi e passivi

Esistono due tipologie di sistemi ABS, ed è bene conoscerli per avere un’idea di cosa può provocarne il cattivo funzionamento:

  • ABS passivi sono composti da una bobina che avvolge un magnete permanente, quindi non hanno bisogno di alimentazione per funzionare. La ruota fonica (che è dentata) gira e altera il campo magnetico vicino al sensore ABS, che così riesce a trasmettere alla centralina la velocità della rotazione delle ruote.
  • Gli ABS attivi, invece, riescono a trasmettere una lettura più precisa di quelli passivi: riescono rilevare anche le velocità inferiori a 0,1 km/h e a capire il senso di rotazione delle ruote. Il loro funzionamento è simile a quello dei passivi, ma hanno bisogno di alimentazione perché al loro interno hanno un semiconduttore al posto del magnete e della bobina che abbiamo visto prima. 

Spia ABS accesa: cause e cosa fare

Il computer potrebbe accendere la spia ABS anche nel caso di basso livello del liquido dei freni o di un fusibile bruciato, oltre che in caso di anomalie o mancanze di segnale.

Ma cosa fare quando la spia ABS è accesa? Prima di tutto fermate il veicolo in un posto sicuro, spegnetelo e riavviatelo: certe volte, infatti, basta un azzeramento del computer, il quale ricontrollando i sensori definisce che non si trattava di un guasto, bensì di un’anomalia transitoria.

Purtroppo, nella maggior parte dei casi, la soluzione non è così immediata: ciò che non funziona nel sistema farà quindi riaccendere la spia ABS. A questo punto, con qualche strumento a portata di mano potete iniziare a fare alcune verifiche.

Rimuovete le ruote e ispezionate sensori di velocità e cavi, poi controllate il fusibile del sistema ABS. Potete cambiarlo, ma se il problema di fondo permane, la sostituzione è solo una soluzione temporanea.

Per questo motivo, dopo i controlli dovrete quasi certamente rivolgervi a un tecnico, che grazie allo strumento di scansione individuerà eventuali codici di problemi esistenti per poi azzerarli.

Avaria degli ABS: cosa può causarla

Può capitare che siano gli stessi ABS a non funzionare bene, e quindi la spia ABS è accesa senza che la causa sia un’altra componente auto. Questo può avvenire per diversi motivi:

  • i detriti della strada li hanno danneggiati;
  • il sensore potrebbe essersi spostato a seguito di un colpo e quindi si trova in posizione errata e lontana dalla ruota;
  • la ruota dentata (detta anche “anello ABS“) potrebbe essere deteriorata e quindi fornire una lettura non veritiera.

Spia ABS accesa: dovete fermarvi?

È importante sottolineare che in genere con spia ABS accesa non ci sono particolari limitazioni alla guida.

Se però contemporaneamente si accendono anche le spie dei freni, ricordate che potrete frenare normalmente, ma senza alcuna assistenza da parte dell’elettronica nei casi di slittamento. Per questo motivo è importante continuare a guidare con attenzione, soprattutto sui fondi scivolosi.

Potete anche effettuare un test: cercate una strada libera e senza pericoli, accelerate e poi effettuate una frenata brusca.

Dovete invece considerare motivo di stop imperativo eventuali perdite di potenza in frenata quando la spia ABS è accesa.

In questo caso, fermatevi e fate rimorchiare il veicolo, ricordando che gli interventi di manutenzione possono essere fatti solo da personale specializzato che usa adeguate attrezzature di controllo e taratura.

Per approfondire leggi anche come riconoscere le spie di allarme.

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