Curiosità

La storia di Frederic G. Donner, presidente e CEO della General Motors

0
Cadillac Eldorado del 1959

F. Donner ma è stato un abile finanziere che ha contribuito in modo davvero encomiabile al successo della General Motors Corporation: ecco la sua storia.

Frederic G.Donner: la storia

Frederic Garrett Donner è nato il 4 ottobre 1902 a Three Oaks (Mitchigan): figlio di un contabile, ha frequentato la scuola superiore locale e ha studiato economia all’Università del Michigan, laureandosi alla Phi Beta Kappa nel 1923.

La sua esperienza lavorativa è iniziata in una società di contabilità di Chicago, prima di entrare nello staff di New York della General Motors come contabile nel 1926: qui ha lavorato per 32 anni, con diversi upgrade di carriera, fino a diventarne un pilastro.

La prima promozione è stata quella ad assistente tesoriere, nel 1934, seguita a soli 38 anni (1941), dalla vicepresidenza: è stato uno tra i più giovani dirigenti di GM a raggiungere questo traguardo.

Nel 1956 G. Donner viene poi nominato vicepresidente esecutivo per le finanze della General Motors Corporation, e dal 1° settembre 1958 ne diventa presidente e amministratore delegato, restando in carica fino al 31 ottobre 1967.

Frederic Garrett Donner morì a 84 anni nella sua casa di Greenwich (Connecticut) il 28 febbraio 1987.

Frederic G.Donner: la personalità

Frederic Donner era pragmatico, intelligente e competente, come dimostrò fin dal suo primo incarico come contabile da cui emerse grazie al suo genio finanziario e alla facilità di comprensione dei dettagli complessi.

Il signor Donner è stato per tutta la vita un esperto finanziario che si è tenuto lontano dalle luci della ribalta e ha avuto legami diretti con Alfred Sloan, Charles Kettering, oltre ad altre figure leggendarie per la costruzione e il successo della società.

Durante il suo mandato in G.M. Frederic Garrett Donner ha realizzato vendite e profitti da record, presiedendo anche l’importante riorganizzazione del Consiglio di amministrazione per includere una maggiore rappresentanza dall’esterno della società.

Durante la sua permanenza nella compagnia ha ampliato la linea di prodotti con 12 nuove autovetture, tra cui Nova, Camaro, Pontiac LeMans, Chevelle, Eldorado, Firebird, Century, Riviera e Cutlass.

Donner è stato autore di “The worldwide industrial enterprise; la sua sfida e promessa”, ha ricevuto un “Distinguished Service Citation Award” nel 1966 ed è nella Automotive Hall of Fame dal 1994.

Comments

Comments are closed.

Altri articoli in Curiosità